Themen:
db Magazine
June 10, 2022
Economia circolare e business: strategie per un futuro profittevole e sostenibile
In Diretta con Deutsche Bank - Archivio
In questi anni di transizione verso un’economia più attenta agli impatti ambientali, l'economia circolare (intesa come un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti, al fine di ridurre al minimo i rifiuti) si sta affermando come uno dei business model più interessanti per le aziende che pensano o hanno già introdotto elementi di "circolarità" nei loro piani di sviluppo.
In questo appuntamento, Valentina Carbone, esperta internazionale di economia circolare e supply chain sostenibili, illustra alcune delle migliori strategie per introdurre nuovi modelli circolari sullo sfruttamento e lo spreco delle risorse, sull’energia e sul trarre profitto anche rispettando l’ambiente.
Valentina Carbone è Professor of Sustainability presso la ESCP Business School di Parigi
È co-direttore scientifico della cattedra di economia circolare e Supply Chain Management. Si occupa di Sustainable Sharing Economy e Circular Economy Transition. Ha condotto ricerche con enti del settore pubblico come la Commissione Europea e il Ministero francese per lo Sviluppo Sostenibile. Ha curato volumi su supply chain ed economia circolare, e presentato interventi a convegni internazionali; è, inoltre, autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste accademiche di primaria importanza, fra cui il Journal of Business Ethics, l’International Journal of Production Economics e il Journal of Business Strategy and the Environment.
Per vedere la registrazione del webinar:
Further links on the topic
Il nostro impegno a supporto delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance)
Torna a db Magazine