db Magazine July 29, 2024

Bankitalia, nel 2023 sale il peso dei green bond negli investimenti sostenibili

Lo scorso anno è cresciuto il peso delle obbligazioni verdi tra gli investimenti effettuati dalla Banca d'Italia in titoli di Stato e in quelli emessi da organismi sovranazionali.

dbmagazine-green-bond

Il peso delle obbligazioni verdi tra gli investimenti effettuati dalla Banca d'Italia in titoli di Stato e in quelli emessi da organismi sovranazionali è aumentato nel 2023.

Secondo il Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici dell’istituto di Via Nazionale, nel portafoglio finanziario le obbligazioni verdi costituiscono il 4% degli investimenti in titoli di Stato (2,8% nel 2022) e il 24% degli investimenti in titoli di organizzazioni internazionali e agenzie (20,5% nel 2022).

“Per i portafogli di azioni e obbligazioni societarie, la strategia di investimento adottata dalla Banca d’Italia favorisce, all’interno di ciascun settore, le imprese con le migliori prassi Esg e quelle più impegnate nella transizione climatica (strategia best-in-class)”, si indica nel rapporto.

In particolare, secondo la Banca d’Italia, “per facilitare la transizione ecologica, nel corso del 2023 è stato ampliato il portafoglio tematico costituito nel 2022 - incentrato su imprese dell'area dell'euro impegnate in attività strumentali per la transizione verso un'economia a basse emissioni - ed è continuato il dialogo con le aziende responsabili di gran parte delle emissioni di gas serra riferibili al portafoglio azionario”.

Nel dettaglio, alla fine del 2023, il valore di mercato degli investimenti di Bankitalia relativi al portafoglio finanziario in euro, alle riserve valutarie e al Fondo pensione complementare era pari a 189,1 miliardi di euro, “prevalentemente impiegati in titoli di Stato dell'area dell'euro e dei paesi che emettono le principali valute, in considerazione delle caratteristiche di sicurezza e liquidità di questi strumenti”.

A cura de Il Sole 24 Ore