Servizi Fiduciari: cosa sono e come funzionano
I servizi fiduciari sono un insieme di soluzioni finanziarie accomunate dalla presenza di un soggetto specializzato, competente ed affidabile, la società fiduciaria, cui il cliente affida l’amministrazione e la custodia dei propri beni. I servizi fiduciari spaziano dai mandati di amministrazione fiduciaria alla gestione dei trust, dalla pianificazione patrimoniale a quella successoria, dagli accordi di escrow ai piani di stock option. La Fiduciaria Sant'Andrea offre una gamma strutturata di servizi fiduciari, contraddistinti dalla professionalità ed affidabilità del gruppo Deutsche Bank ed articolati in due tipologie integrate d’offerta: i servizi per i privati e i servizi per le aziende e i professionisti.
I servizi fiduciari
Servizi fiduciari per privati
Il coinvolgimento e l’intervento della Fiduciaria quale operatore professionale competente può essere di fondamentale importanza nella ricerca di soluzioni idonee e personalizzate per particolari esigenze legate alla sfera patrimoniale privata.
Servizi fiduciari per aziende e professionisti
Il coinvolgimento e l’intervento della Fiduciaria può essere di fondamentale importanza quando si parla di servizi finanziari e commerciali, soprattutto perché in questi casi è richiesta una maggiore discrezione e riservatezza nei confronti di un’azienda.
Il mandato fiduciario
Il mandato fiduciario è il servizio principale della Fiduciaria: è tradizionalmente strutturato per garantire esigenze di riservatezza nella detenzione del patrimonio (in Italia e all’estero) mediante l’intestazione a norma di legge ad un soggetto istituzionalmente fidato e legalmente riconosciuto.
Tramite il mandato fiduciario (con intestazione), la Fiduciaria detiene in nome proprio e per conto del cliente (fiduciante) le attività che le sono affidate ed agisce in esecuzione delle disposizioni del fiduciante il quale mantiene sempre la proprietà sostanziale e non perde mai il controllo del proprio patrimonio.
Finalità e modalità di utilizzo della Fiduciaria
- limitare per quanto possibile l’esposizione ad attenzioni economicamente interessate rendendo meno evidenti, sempre nei limiti ed alle condizioni di legge, le proprie attività patrimoniali e finanziarie per non esporle a rischi di operatività e di iniziative non consone;
- intestare alla Fiduciaria partecipazioni societarie, finanziamenti soci ed altre soluzioni “corporate”;
- detenere nel pieno rispetto della legge attività patrimoniali e finanziarie all’estero delegando alla Fiduciaria gli adempimenti fiscali;
- impostare e gestire il passaggio generazionale;
- utilizzare la Fiduciaria in ambito societario, per compravendite aziendali e in generale per operazioni straordinarie di M&A1 ed eventi di liquidità.
I servizi fiduciari accessori
- il servizio di amministrazione non discrezionale di patrimoni secondo la formulazione giuridica del mandato fiduciario senza intestazione;
- l’esercizio dell’ufficio di trustee con riferimento a trust “interni”;
- la definizione ed amministrazione di contratti di ‘’escrow agreement” a garanzia di operazioni societarie straordinarie quali compravendite societarie (M&A1);
- la prestazione di attività accessorie e strumentali per lo studio e l’implementazione di soluzioni specifiche per casistiche complesse anche tramite i servizi di Wealth Planning di Deutsche Bank.
La riservatezza
Il mandato fiduciario e l’intestazione fiduciaria possono garantire la massima confidenzialità, secondo quanto previsto dal nostro ordinamento normativo, nei confronti della generalità dei terzi mediante la formale separazione tra le attività oggetto del mandato e l’effettivo proprietario delle stesse che rimane tale a tutti gli effetti.
Nel pieno rispetto di tutte le disposizioni normative e regolamentari in materia, la Fiduciaria detiene il patrimonio in nome proprio ma per conto e nell’esclusivo interesse del cliente (che non ne perde la proprietà) garantendo al tempo stesso la massima riservatezza.
Le principali domande e risposte sui Servizi Fiduciari
Show content of Cosa significa amministrazione fiduciaria?
L’amministrazione fiduciaria separa l’intestazione formale dei beni, che è in capo alla società fiduciaria, dalla loro proprietà sostanziale, che rimane in capo ai fiducianti. I beni intestati fiduciariamente alle società fiduciarie sono separati dal loro patrimonio e non possono pertanto essere aggrediti dai loro creditori.
Show content of In cosa consiste l’attività fiduciaria?
L’attività fiduciaria consiste nella custodia ed amministrazione, in nome proprio e per conto dei fiducianti, dei beni affidati in amministrazione fiduciaria mediante apposito mandato. Lo svolgimento dell’attività fiduciaria è autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che verifica la sussistenza dei requisiti previsti dal D.M. del 16 gennaio 1995.
Show content of Cos'è una società fiduciaria bancaria?
Le società fiduciarie controllate direttamente o indirettamente da una banca o da un intermediario finanziario, od aventi forma di società per azioni ed un capitale pari o superiore a centomila Euro, sono tenute a richiedere alla Banca d’Italia l'autorizzazione ad iscriversi nella sezione separata dell'albo ex art. 106 del Testo Unico Bancario.
Show content of Come operano le società fiduciarie?
Le società fiduciarie c.d. “statiche” o “di amministrazione” custodiscono ed amministrano i beni affidatigli in amministrazione fiduciaria in base alle istruzioni ricevute dai fiducianti, i quali mantengono il diritto di modificarle, integrarle o revocarle in ogni momento. Le società fiduciarie “dinamiche” o “di gestione”, previa iscrizione nell’albo delle SIM detenuto dalla Consob, gestiscono discrezionalmente i beni dei fiducianti, nei limiti del mandato conferitogli. In entrambi i casi, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, i rischi correlati all’investimento della liquidità conferita nel mandato in titoli e strumenti finanziari ed assicurativi, in partecipazioni societarie ed in altri beni mobili e immobili rimangono in capo ai fiducianti.
Show content of Cos’è un mandato fiduciario?
Il mandato fiduciario è un negozio giuridico mediante il quale il mandante, persona fisica o giuridica, attribuisce ad una società fiduciaria la titolarità formale, la custodia e l’amministrazione di un bene o di una pluralità di beni, sia mobili che immobili, pur rimanendone l’effettivo titolare.
Riferimenti e contatti
Fiduciaria Sant’Andrea ha sede legale in Milano.
Svolge l’attività fiduciaria disciplinata dalla legge n. 1966 del 23.11.1939 in base all’autorizzazione del 6.5.1983 (G.U. n. 159 dell’11.6.1983) concessa dal Ministero dell’Industria e del Commercio di concerto con il Ministero di Grazia e Giustizia.
Iscritta nella Sezione separata dell’Albo degli Intermediari Finanziari ex art.106 TUB al n. 19479.5.
Fa parte del Gruppo bancario Deutsche Bank S.p.A. ed è vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Banca d’Italia.
Amministratore Delegato di Fiduciaria Sant’Andrea è Simona Scagliotti.
Fiduciaria Sant’Andrea S.r.l.
Piazza del Calendario 3 20126 Milano
Tel. 02.4024.1
Fax 02.4024.2356
fiduciaria.santandrea@db.com
Scopri Entra in contatto
Per scoprire di più sui nostri servizi contatta i nostri Client Advisor