Glossario
Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.
Economia circolare
L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede la condivisione, il noleggio, il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio dei materiali e dei prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo, il ciclo di vita dei prodotti viene esteso. In pratica, ciò implica la riduzione al minimo dei rifiuti. Quando un prodotto raggiunge la fine del suo ciclo di vita, i suoi materiali vengono mantenuti, per quanto possibile, all'interno dell'economia. Questi possono essere riutilizzati in modo produttivo, creando così ulteriore valore.
Escrow agreement
Peculiare figura contrattuale nella quale uno o più beni (azioni, somme di denaro, beni mobili) vengono depositati in garanzia nelle mani di un soggetto, terzo ed indipendente rispetto alle parti del contratto, chiamato ad amministrarli fino all’avveramento di una o più condizioni predeterminate, concordate tra le parti..
ESG
ESG è l'acronimo di Environment, Social, Governance (ambiente, società, governance) più utilizzato nel mondo degli investimenti sostenibili. Misura la sostenibilità e l’impatto sociale di un investimento in una società o impresa.
Environmental
La lettera "E" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Environmental" che, in questa accezione, riguarda tutto ciò che ha un impatto su ambiente e territorio, vale a dire, a titolo meramente esemplificativo:
- Biodiversità
- Cambiamento climatico
- Emissioni di gas serra
- Inquinamento
- Risorse idriche
- Degrado del suolo
- Economia circolare
ESMA
ESMA è l'acronimo di European Securities and Markets Authority (ESMA), un'autorità indipendente dell'Unione Europea (UE) che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’UE migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati.
Estinzione anticipata
Quando il debitore rimborsa al creditore il debito contratto con quest'ultimo anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita. L'estinzione anticipata del debito può avvenire in misura totale o parziale. Nelle operazioni di mutuo se stipulate dal 2 febbraio 2007 non si applicano penali di estinzione anticipata così come previsto dal Decreto Bersani.
Età assicurativa
Modalità di calcolo dell’età dell’assicurato che prevede che lo stesso mantenga la medesima età nei sei mesi che precedono e seguono il suo compleanno.
Euribor
L'Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è un indice e rappresenta una delle due componenti del tasso di interesse di un mutuo a tasso variabile. E' un valore che varia quotidianamente in relazione ai movimenti dei mercati finanziari. E’ calcolato come media ponderata dei tassi di interesse a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. Viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea con quotazioni a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi.
Eurirs (Interest Rate Swap)
Tasso Swap Euro che, maggiorato dello spread concordato, determina il tasso che regolerà il finanziamento per tutta la sua durata.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.