Glossario
Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.
Banche dati
Sono sistemi di informazione creditizia o più comunemente chiamate centrali rischi. Contengono lo storico creditizio e personale dei soggetti che richiedono un finanziamento.
Bancomat
Carta di debito appartenente al circuito nazionale bancomat. La carta di debito bancomat permette di pagare beni e servizi senza utilizzare del denaro in contante e di prelevare la somma presente nella carta in tutti gli sportelli ATM (vedere voce).
BCE
Banca Centrale Europea, è la banca centrale responsabile della moneta unica europea, l’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area euro (www.ecb.it)
Biodiversità
Per biodiversità si intende la variabilità tra gli organismi viventi da tutte le fonti, compresi gli ecosistemi terrestri, marini e altri ecosistemi acquatici, e i complessi ecologici di cui fanno parte; comprende la diversità all’interno delle specie, tra le varie specie e gli ecosistemi.
Blue economy
La Blue Economy (talvolta chiamata anche "economia oceanica") comprende tutti i settori che hanno un impatto sulla salute dell'oceano o dell'ecosistema marino, o entrambi. Si tratta di settori che vanno dal trasporto marittimo al settore immobiliare costiero, dai prodotti ittici al petrolio e al gas offshore, dal turismo alla gestione dei rifiuti. Sono compresi anche i settori che, allo stato attuale, non sono molto sostenibili.
La Sustainable Blue Economy è una visione per qualsiasi settore legato all'oceano che prevede una transizione verso un approccio sostenibile all'utilizzo delle risorse oceaniche, a sostegno dell'SDG14 - Life below water, dell'Accordo di Parigi e degli obiettivi di sostenibilità globale.
Secondo il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, un'Economia Blu Sostenibile fornisce benefici sociali ed economici alle generazioni attuali e future; ripristina, protegge e mantiene ecosistemi diversi, produttivi e resilienti; e si basa su tecnologie pulite, energia rinnovabile e flussi circolari di materiali.
Bonifici SEPA - data di esecuzione
Nei bonifici SEPA la data di esecuzione assume un valore fondamentale, in quanto costituisce anche la data valuta per l’ordinante. Quest’ultimo, nell’impostare il bonifico, può impostare la data odierna se l’operazione viene effettuata entro le ore 16.30 (cut-off time), altrimenti è possibile impostare una data esecuzione futura (fino a 90 giorni in avanti).
Bonifici SEPA - data di ricezione
Nei bonifici SEPA la data di ricezione assume un valore fondamentale, in quanto costituisce anche la data valuta per il beneficiario. Deutsche Bank si impegna a garantire, nella maggior parte dei casi, la ricezione di un bonifico entro un giorno lavorativo.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.