Glossario
Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.
Gap previdenziale
E’, in misura percentuale, la differenza tra l'ultimo reddito da lavoro e la pensione maturata.
Garante
Vedere: Fideiussore
Garanzia assicurativa
Copertura assicurativa prevista dal contratto in base alla quale l’assicuratore si impegna a pagare la prestazione assicurata al beneficiario (es. decesso, invalidità permanente totale, ecc.).
Gas a effetto serra (GHG)
Gas a effetto serra (GHG) indica gli elementi chimici e i gas che producono l’effetto serra sui pianeti.
Gestione separata
Fondo appositamente creato dalla società di assicurazione e gestito separatamente rispetto al complesso delle attività, in cui confluiscono i premi al netto dei costi versati dai contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili. Dal rendimento ottenuto dalla gestione separata e dall’aliquota di retrocessione deriva la rivalutazione da attribuire alle prestazioni assicurate.
Giorni di valuta
Tempo che intercorre tra la presentazione di un titolo di credito per il pagamento e il giorno nel quale i fondi corrispondenti diventano materialmente disponibili.
Giroconto
Operazione con la quale un ente creditizio trasferisce fondi tra due conti di cui è titolare presso una stessa banca o presso la banca centrale.
Governance (o Corporate Governance)
Per Governance (o Corporate Governance) si intende il sistema di regole, politiche e processi con cui si dirige e controlla un'organizzazione. Secondo il report Who Cares Wins (2004): “Una solida governance aziendale e robusti sistemi di gestione del rischio sono prerequisiti essenziali per applicare con successo le politiche e le misure tese ad affrontare le sfide ambientali e sociali.”
Fonti: Nazioni Unite, Deutsche Bank AG. A dicembre 2020.
In relazione all'acronimo ESG, la lettera "G" si riferisce anch'essa a "Governance" che, in questa accezione, riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione, vale a dire, a titolo esemplificativo:
- Gestione del rischio
- Etica aziendale
- Strutture incentivanti
- Contabilità e tassazione
- Caratteristiche del CEO
- Compensi/salari
- Indipendenza del Board
Grado ipotecario
Ogni qualvolta si iscrive ipoteca su di un bene, dall’ordine del numero delle ipoteche iscritte su un bene si stabilisce il grado ipotecario, cioè la precedenza, in caso di escussione della garanzia, dei creditori che hanno iscritto le ipoteche. L'ipoteca può essere di primo grado, secondo grado e così via, in questo modo, se il bene ipotecato viene pignorato e poi venduto, il ricavato della stessa vendita serve a rimborsare il creditore con ipoteca di primo grado e poi tutti gli altri creditori con ipoteca di grado inferiore.
Green Deal europeo
Il Green Deal europeo è un insieme di iniziative politiche dell'Unione europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili.