Chip & PIN: le novità per i tuoi pagamenti con carta
Nuove carte di credito Chip&Pin: ancora più sicure
Con l’obiettivo di offrire un livello di sicurezza ancora più elevato e ridurre il rischio frodi, la normativa europea in materia di servizi di pagamento PSD2 (Payment Service Directive 2), prevede che tutte le carte di pagamento siano dotate della tecnologia “Chip & PIN”; ciò significa che per concludere gli acquisti presso i punti vendita fisici è necessario digitare il PIN, invece di firmare lo scontrino.
Le carte di debito e prepagate Deutsche Bank nascono già con questa modalità di funzionamento. Il cambiamento, pertanto, riguarda solo le carte di credito.
A partire da gennaio 2021 le nuove emissioni, sostituzioni e rinnovi vengono prodotte con tecnologia “Chip & PIN”. Se la tua carta di credito è stata emessa a partire da tale data, possiedi quindi già questa tipologia di carta.
Nei prossimi mesi, tutte le carte ancora “a firma” saranno sostituite progressivamente e prima della loro naturale scadenza. Qualora, quindi, tu possegga ancora una carta “a firma”, riceverai una nuova carta di credito a “Chip & PIN”, con la stessa numerazione e lo stesso PIN, in anticipo rispetto alla scadenza della carta in essere.
Importante: la nuova carta “Chip & PIN” inizierà ad avere validità prima della naturale scadenza della vecchia carta in tuo possesso, che, analogamente, scadrà anticipatamente il primo giorno del mese in cui inizia ad avere validità la nuova carta “Chip & PIN”.
ESEMPIO Se la carta in uso ha data scadenza 09/2023 e la nuova Carta “Chip & PIN” ha inizio validità 12/2022, il 1° dicembre 2022 la vecchia carta “a firma” termina la sua validità e viene attivata la nuova carta “Chip & PIN”.
Show content of Cosa devo fare quando ricevo la nuova Carta?
- Leggi con attenzione la lettera accompagnatoria e tieni presente che la nuova Carta sarà utilizzabile a partire dal 1° giorno del mese indicato sulla stessa; la Carta precedente rimarrà valida fino al giorno di inizio validità della nuova Carta. Ricordati di tagliare la vecchia Carta prima di smaltirla;
- Se non ricordi il PIN, recuperalo sul sito DB Le Mie Carte seguendo le istruzioni sotto
- Se utilizzi i pagamenti digitali o se la tua carta è associata a un addebito ricorrente, ricordati di registrare nuovamente la nuova Carta sui tuoi dispositivi in quanto sono cambiati la data di scadenza e il CVV2.
Show content of Dove trovo il codice PIN della Carta di Credito?
Puoi visualizzarlo in totale autonomia e sicurezza sul sito DB Le Mie Carte:
- Accedi al sito
- Sotto l’immagine della carta di credito visualizzata in homepage, clicca alla voce “visualizza PIN carta” e segui la procedura guidata
Nota bene: Il PIN è strettamente riservato e non deve essere portato a conoscenza di altre persone. Ti raccomandiamo di non conservarlo mai insieme alla Carta, né trascriverlo sulla Carta stessa o comunicarlo telefonicamente, affinché nessun altro, all’infuori di te, possa avvalersene.
Non sei ancora registrato a DB Le Mie Carte? Clicca qui per scoprire come fare.
Show content of Quando è richiesto il PIN?
Nei Punti vendita fisici: Quando fai un acquisto in un punto vendita fisico, inserendo la Carta nel Pos ti sarà sempre richiesto di digitare il PIN. Se, invece, utilizzi la modalità ContactLess e avvicini la Carta al POS, dovrai digitare il PIN solo se l’acquisto effettuato è superiore a 50€. |
|
Presso ATM: Come già avviene ora, se richiedi anticipo contante, dovrai autorizzare la richiesta inserendo il PIN. |
|
Mobile Payment: Se paghi con un dispositivo mobile (smartphone o smartwatch) su cui è stata aggiunta la Carta, NON ti sarà richiesto il PIN. La sicurezza della transazione, infatti, è in questo caso già garantita dalla Strong Customer Authentication con cui hai registrato la tua Carta al pagamento digitale attivo sul tuo device. |
Clicca qui Numeri Utili Carte di Credito
Contatta i numeri telefonici dedicati.