db Magazine July 31, 2024

Nel 2024 l’export italiano salirà oltre 650 miliardi di euro

Secondo le previsioni di Sace, il valore delle esportazioni italiane registrerà quest’anno una crescita del 3,7%, per arrivare a 679 miliardi nel 2025.

dbmagazine-export-italiano-2024

Il valore delle esportazioni italiane nel 2024 crescerà del 3,7%, arrivando a superare i 650 miliardi di euro. Nel 2025 ci sarà una ulteriore crescita, che si attesterà al 4,5% annuo, con l’export che arriverà a 679 miliardi di euro.

Lo stima Sace nel Doing export report 2024 “L’era delle imprese è oggi. E Sace c’è”, nel quale si specifica che l’aumento del valore delle esportazioni passerà attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori.

In particolare, sul fronte tecnologie low-carbon (Lct), il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025.
Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni Lct che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno.

Ma secondo il report per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, il rapporto utilizza la parola "Sparkling". Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green.

Per il futuro, tra le geografie di destinazione, ottime prospettive provengono da 14 Paesi, definiti "Gate", in cui Sace è presente e verso cui lo scorso anno sono andati circa 80 miliardi di euro di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica.
Si tratta di Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.

A cura de Il Sole 24 Ore