Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Factoring

E' il contratto con il quale una controparte, detta factor, acquista, per un certo periodo di tempo e a titolo oneroso, i crediti non ancora esigibili che un imprenditore (in genere imprese venditrici di beni) vanta nei confronti della propria clientela.

Fascicolo informativo del programma assicurativo

L’insieme della documentazione informativa da consegnare alla Contraente ed all’Assicurato, composto da Nota informativa, Condizioni di assicurazione, Glossario e Modulo di adesione al Programma Assicurativo.

Fideiussione

Garanzia personale, prestata da un terzo all'istituto di credito, necessaria quando chi contrae il mutuo chiede di essere finanziato per il 100% del valore dell'immobile da comprare.

Fideiussore

Il fideiussore o garante, è quel soggetto che obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui (articolo 1936, c.c.). Quando la banca ritiene insufficienti le capacità reddituali di chi fa domanda di mutuo, può chiedere ulteriori garanzie (pegno, fideiussione, altro immobile a garanzia) o l'utilizzo del fideiussore.

Fido della carta

La somma massima che il detentore della carta di credito ha a disposizione per le sue spese. Il fido non va superato, in caso contrario, la banca può perdere provvedimenti (richiedere la restituzione della somma in un periodo di tempo ridotto, ecc..).

Fido di conto corrente

Il fido di conto corrente è un’apertura di credito che viene prevista in favore del titolare del rapporto bancario, permettendo a costui di utilizzare una somma di denaro maggiore di quella depositata sul conto.

Finanza sostenibile

Per "finanza sostenibile" si intende la finanza che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance), i cosiddetti fattori ESG, nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine. La finanza sostenibile è dunque l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria.

fonte: Commissione Europea, Banca d'Italia

Finanziamenti denominati in valuta estera

Se il mutuo è denominato in valuta estera, il cliente ha il diritto di convertirlo nella valuta in cui percepisce la parte principale del suo reddito o nella valuta avente corso legale nello Stato membro dell’Unione europea in cui aveva la residenza al momento della conclusione del contratto o ha la residenza al momento della richiesta di conversione; il diritto può essere esercitato quando la variazione del tasso di cambio è pari o superiore al venti per cento rispetto al momento della conclusione del contratto. Per l’esercizio del diritto di conversione può essere richiesto al cliente, ove previsto dal contratto, di pagare un compenso onnicomprensivo. È importante tenere presente che anche un mutuo denominato in Euro può essere considerato “in valuta estera” se, al momento della stipula del contratto, il cliente percepisce la parte principale del suo reddito in una valuta diversa, oppure risiede in uno stato membro dell’Unione Europea dove ha corso una moneta diversa dall’Euro.

FIP (Forme Individuali Previdenziali)

Comprendono le forme pensionistiche complementari individuali cioè:
PIP - piani individuali previdenziali di derivazione assicurativa (vedi);
Fondi Pensione Aperti ad adesione individuale.

Firewall (in rete)

Un dispositivo hardware o software, o entrambi, che controlla l'accesso alla rete e le comunicazioni tra una rete e Internet o tra una parte di una rete e un'altra.

Firewall (personale)

Software che controlla l'accesso e le comunicazioni tra un computer e Internet o una rete locale. Blocca gli hacker e altro traffico non autorizzato, consentendo al tempo stesso il passaggio del traffico autorizzato.

Floor

Limite inferiore al tasso di interesse di un titolo a tasso variabile.

Foglio contenente le Informazioni generali sul credito immobiliare offerto a consumatori

Documento che gli intermediari mettono a disposizione dei clienti per i contratti di credito immobiliare offerti; contiene informazioni sull’intermediario, sulle condizioni e sulle principali caratteristiche del finanziamento..

Fondo pensione

Strumento di previdenza complementare di tipo collettivo per lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti. Può essere chiuso o aperto.

Fondo pensione aperto

Strumento di previdenza complementare (vedi fondo pensione) promosso direttamente dai gestori autorizzati (compagnie di assicurazione, banche, Sim e Società di gestione del risparmio); è destinato soprattutto a lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Fondo Comune d'Investimento

Strumento finanziario che rientra tra gli OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) e viene gestito da società di gestione del risparmio (SGR) che raccolgono i capitali di più investitori in un unico patrimonio che viene poi impiegato in molteplici attività come ad esempio azioni, obbligazioni, liquidità o altri strumenti

Fondo pensione chiuso

Strumento di previdenza complementare (vedi fondo pensione), riservato a gruppi omogenei di lavoratori, per esempio i dipendenti di un’azienda o gli appartenenti a una categoria professionale. E’ detto anche Negoziale.

Franchigia

L’importo in cifra fissa che l’assicurato tiene a suo carico, per il quale la compagnia non riconosce l’indennizzo e che viene dedotto dal danno liquidabile.

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Cerca Dove siamo

icona trova sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci