db Magazine October 30, 2023

Economia cinese in rallentamento nel 2024

La Banca mondiale ha rivisto al ribasso le stime per il paese asiatico a causa di “venti contrari interni”.

Raffigurazione dell'economia cinese

La Banca mondiale ha tagliato le previsioni sull’economia cinese per il 2024, a causa di “venti contrari interni”.

Nel dettaglio, l’istituzione si aspetta che il Pil cinese crescerà del 4,4% il prossimo anno, contro la precedente stima di un +4,8%. Mantenuta invariata, invece, la previsione per l’anno in corso, con una crescita del Pil attesa pari al 5,1%

Nell’outlook semestrale per la regione dell'Asia orientale e del Pacifico, la Banca mondiale ha indicato che il rallentamento dell’economia del gigante asiatico è dovuta a fattori come l'affievolirsi del rimbalzo della riapertura dell'economia, l'enorme debito e la debolezza del settore immobiliare peseranno sulla crescita della Cina.

Secondo il rapporto, anche la crescita economica nella regione dell'Asia orientale e del Pacifico sta rallentando più rapidamente del previsto. Tra i fattori esterni che influenzano questo scenario sono stati individuati il rallentamento della crescita globale e le condizioni finanziarie ancora rigide.

Tra i fattori interni, i più importanti sono l'eredità dell'aumento del debito pubblico e privato e l'orientamento della politica macroeconomica. La crescita del Pil della regione dell'Asia orientale e del Pacifico sarà del 5% nel 2023 e del 4,5% nel 2024, ha stimato la Banca mondiale, quando le precedenti previsioni erano rispettivamente del 5,1% e del 4,8%.

A cura de Il Sole 24 Ore