db Magazine February 15, 2024

Da Deutsche Bank il primo finanziamento ESG-linked per la supply chain dello specialista della refrigerazione Epta

Deutsche Bank ha lanciato un programma di finanziamento legato alla sostenibilità per la catena di fornitura di Epta.

Si tratta del primo programma di questo tipo per il Gruppo leader nel settore della refrigerazione commerciale ed è stato progettato per assegnare incentivi finanziari ai fornitori di Epta, al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità. Lanciato inizialmente in Italia, il programma è destinato a essere esteso anche a livello globale.

dbmagazine-refrigerazione-Epta

Il piano di supply chain finance (SCF) fa sì che i fornitori di Epta possano ricevere il pagamento immediatamente dopo l'approvazione di una fattura, mentre i costi di finanziamento per i fornitori si basano sul merito creditizio di Epta.

Un ulteriore vantaggio di questo SCF sustainability-linked è che i fornitori possono ridurre ulteriormente i costi di finanziamento nella catena di approvvigionamento se migliorano il loro rating ESG, in questo caso quello stabilito dalla piattaforma internazionale di rating di sostenibilità EcoVadis. Più un fornitore opera in modo sostenibile, maggiore è quindi il vantaggio in termini di prezzo.

Paolo Maestri, Head of Corporate Bank Italy, Deutsche Bank, ha dichiarato: "La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante per le catene di approvvigionamento e, implementando soluzioni legate all'ESG nei programmi di finanziamento della supply chain dei nostri clienti, li aiutiamo a sviluppare incentivi per i loro fornitori".

Simone Salani, Purchasing & Procurement Director di Epta, ha aggiunto: “Il programma di finanziamento sviluppato con Deutsche Bank è un'ulteriore pietra miliare nella nostra missione di favorire la transizione green nel settore della refrigerazione commerciale. Meno di un anno fa abbiamo annunciato la partnership con EcoVadis, con il chiaro obiettivo di stimolare l'intera catena di fornitura a essere più trasparente e sostenibile. Siamo ora orgogliosi di compiere un nuovo passo in questa direzione e riteniamo che la decisione di supportare i nostri partner sostenibili sia un messaggio forte per il mercato e per i nostri stakeholder”.

EPTA è un player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale e opera a livello mondiale grazie ai marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail, Food&Beverage e Ho.re.ca, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere e di un portfolio completo di servizi pre e post vendita. Con sede a Milano, opera con oltre 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali.