Themen:
CIO View
August 13, 2024
CIO Chartbook Europa | Agosto 2024
Outlook macroeconomico, Obbligazionario, Azionario, Materie prime e Valute.
Temi del mese
Macro:
Come da attese, la BCE, dopo aver cominciato il proprio ciclo di tagli a Luglio con una riduzione da 25 pb, a Luglio ha mantenuto i tassi invariati. Ciò nonostante, la politica restrittiva sta manifestando i propri effetti sulle aree dell’economia più sensibili ai tassi di interesse. Inoltre, il ritmo dell’attività economica sta registrando uno stallo. L’espansione nel settore dei servizi, dominante nell’economia, non è stato sufficiente a compensare il rallentamento nel settore della manifattura con l’indice dei direttori degli acquisti (PMI) composito che ha superato solo marginalmente la soglia dei 50 punti. Tuttavia, la combinazione di salari reali in aumento e la diminuzione dell’inflazione stanno supportando i consumi privati che, insieme al commercio internazionale, stanno mantenendo la crescita del PIL dell’Eurozona in territorio positivo come evidenziato dalle stime preliminari.
Obbligazionario:
Dal 22 al 24 Agosto a Jackson Hole (Wyoming) si terrà il simposio internazionale delle Banche Centrali. Quest’anno l’argomento principale sarà l’efficacia e la trasmissione della politica monetaria. L’interazione tra i tassi di interesse e il Quantitative Tightening sarà probabilmente ambito di discussione. In Europa, le tensioni sul mercato obbligazionario dopo le elezioni francesi si sono placate. Gli spread dei titoli governativi sono ritornati all’incirca sui livelli precedenti alle elezioni europee di metà giugno. La pressione si era trasmessa anche sui bond EUR Investment Grade (IG) e sul segmento EUR High Yield (HY). Ma anche in questo caso, gli spread si sono ristretti verso i livelli antecedenti la metà di Giugno.
Azionario:
I mercati azionari hanno avuto performance contrastate a Luglio, complice lo scenario macroeconomico e le incertezze (geo)politiche che hanno influenzato il sentiment degli investitori. Negli USA si è assistito ad un violento cambio di leadership dalle Mega Cap tecnologiche alle Small Cap che, grazie alla loro sensibilità ai tassi di interesse, sono state sostenute dalle aspettative del mercato per un ciclo dei tagli dei tassi della Fed più rapido dopo il calo dell’inflazione. In Europa, hanno avuto la meglio sia settori ciclici che difensivi nonostante la moderazione del ritmo di espansione economica. La stagione degli utili ha portato parecchia dispersione. I titoli premiati sono stati coloro che hanno saputo mantenere buoni margini di fronte ad un contesto di crescita più debole e allentamento delle pressioni sui prezzi.
Materie prime e FX:
Dall’annuncio dell’OPEC+ di modificare i propri piani produttivi e ridurre i tagli alla produzione a Ottobre, i prezzi del petrolio si sono mossi parecchio al di sopra delle nostre previsioni a 12 mesi di USD 80 al barile (Brent) prima di tornare effettivamente verso gli USD 80 al barile di recente. Alimentato da un USD debole, a metà luglio le quotazioni dell’ora hanno raggiunto un nuovo massimo storico di USD 2.469 l’oncia.
Fonte: Deutsche Bank AG. Dati ad Agosto 2024.
Outlook macro
Outlook
Previsioni
*Consensus di Bloomberg.
(1) Per gli USA, la crescita del PIL (Q4/Q4) è pari a 0,9% nel 2024 e a 2,1% nel 2025. (2) Tasso di disoccupazione urbana (fine periodo), non confrontabile con i dati di consenso. (3) Il deficit fiscale cinese di riferisce al saldo di bilancio aumentato (definizione più ampia) del FMI. Non confrontabile con i dati di consenso. Dati a Luglio 2024.
Fonte: Deutsche Bank AG, Bloomberg Finance L.P.; dati al 13 Giugno 2024.
Further links on the topic
Scarica il documentto completo
Autore: Manuela Maccia - Head of Investment Solutions & CIO Italy - Deutsche Bank
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina "CIO View"