db Magazine September 8, 2023

Inaugurato in Norvegia il più grande parco eolico galleggiante

Nel Mare del Nord, il campo Hywind Tampen fornisce energia a cinque piattaforme petrolifere e di gas vicine.

dbmagazine-Hywind-Tampen

Credit: 2023 Equinor ASA

Il 23 agosto la società norvegese Equinor ha inaugurato il più grande parco eolico offshore galleggiante del mondo, la cui produzione rifornirà le vicine piattaforme di petrolio e gas e ridurrà le emissioni di gas serra.

Il campo Hywind Tampen, che si trova nel Mare del Nord e vede la collaborazione di Equinor con altre società petrolifere tra cui Omv e Vaar Energi (controllata dall’italiana Eni), ha iniziato la produzione di energia nel novembre del 2022 e ha raggiunto la sua massima capacità a inizio di agosto.

Il parco eolico ha una capacità di 88 megawatt che copriranno circa il 35% della domanda annuale di energia per cinque piattaforme nei giacimenti di petrolio e gas di Snorre e Gullfaks nel Mare del Nord, a circa 140 chilometri al largo della costa occidentale della Norvegia.

Attività come quella del parco eolico Hywind Tampen rientrano nel più ampio programma della Norvegia di ridurre le emissioni di Co2. In particolare, si prevede che il campo offshore ridurrà le emissioni di Co2 di 200.000 tonnellate all’anno, ovvero dello 0,4% delle emissioni totali di Co2 della Norvegia nel 2022.

I costi di realizzazione di Hywind Tampen sono stati pari a 7,4 miliardi di corone (circa 640 milioni di euro), in aumento rispetto alla stima iniziale di 5,2 miliardi di corone del 2020 a causa dei ritardi nell’approvvigionamento di materie prime, dell’aumento dell’inflazione e di problemi di qualità nelle forniture. Ad ogni modo, alla luce dell’aumento dei prezzi del gas e il previsto aumento della tassazione norvegese sulle emissioni di Co2, hanno avuto un effetto positivo sul finanziamento del progetto, che ha ricevuto anche quasi 2,9 miliardi di corone di sussidi.

A cura de Il Sole 24 Ore