Presta attenzione ai tentativi di frode
Negli ultimi mesi stiamo rilevando un numero sempre maggiore di tentativi di cybercrime, effettuati attraverso diverse modalità.
Ricordati che la Banca non ti contatterà mai per chiederti le tue credenziali di sicurezza (user ID, password, codici OTP e db e-Code) o le informazioni relative alla tua carta di pagamento. Ricordati che la Banca non ti contatterà mai per chiederti le tue credenziali di sicurezza (user ID, password, codici OTP e db e-Code) o le informazioni relative alla tua carta di pagamento.
Inoltre, non approvare mai con la tua app le transazioni se non sei sicuro di averle inserite tu.
Non cadere nella trappola e segnala ogni eventuale anomalia al nostro Servizio Clienti (+39) 02 6995.
Deutsche Bank ti supporta con alcuni consigli
Show content of Carta di credito: difendi i tuoi codici
Le informazioni collegate alla tua Carte di credito sono tutte molto sensibili e devono essere note solo al titolare della Carta.
Quali sono queste informazioni?
Alcune informazioni sono presenti sulla plastica stessa della Carta:
- PAN: codice numerico di 16 cifre presente sul fronte della Carta
- Scadenza: data e anno di validità presenti sul fronte della Carta
- CVC/CVV: ultime 3 cifre del codice presente sul retro della Carta, nella sezione dedicata alla firma
Altre, invece, ti vengono fornite al momento della sottoscrizione del contratto, oppure vengono da te definite per motivi specifici:
- PIN
- Codice titolare
- Numero di cellulare associato alla Carta
- DB e-Code
È fondamentale che queste informazioni vengano custodite con cura e non condivise con nessuno.
Inoltre, per tenerti alla larga dai sempre più frequenti tentativi di frode, segui questi
CONSIGLI:
- Effettua acquisti online su un numero ridotto di siti, verificandone preventivamente la credibilità e l’utilizzo di protocolli di sicurezza e di connessioni sicure. Ad esempio, verifica che prima dell’indirizzo del sito presente nella barra del browser ci sia:
- un lucchetto
- https://
- Presta la massima attenzione agli SMS/notifiche che ricevi da Deutsche Bank relativamente alla tua Carta e alle azioni che stai autorizzando. I messaggi contengono sempre indicazione di:
- OTP (One Time Password). Strettamente personale e che deve essere inserito in prima persona all’interno del processo che si sta portando avanti (acquisto, caricamento carta su wallet, etc.). Questo codice non deve mai essere comunicato a nessuno. Deutsche Bank non ti contatterà mai telefonicamente per richiedertelo.
- azione che si sta effettuando. Esempio: è il codice per effettuare l’acquisto/per confermare l’operazione?
Presta sempre molta attenzione al testo del messaggio che ricevi insieme al codice OTP in cui viene descritta l'operazione che stai per autorizzare. Una volta inserito il codice, non è più possibile revocare l’azione. - (in caso di acquisto online): importo e sito web dove stai autorizzando la transazione. Controlla sempre con attenzione che entrambi i dati siano corretti.
- Monitora le spese della tua Carta controllandole in tempo reale su app e sito DB Le Mie Carte e sulla Lista Movimenti mensile. Utilizzando l’app DB Le Mie Carte puoi ricevere gratuitamente le notifiche informative a ogni utilizzo della Carta. In alternativa, puoi attivare il servizio di SMS Alert (ai costi previsti dal tuo operatore telefonico). Nel caso in cui individui spese non riconosciute, verificale subito con il Servizio Clienti e, se confermi di disconoscerle, procedi subito con blocco della Carta e contestazione scritta.
- Considerato che i frodatori sono in grado di alterare i dati in modo che risultino essere provenienti da qualsiasi recapito (quindi anche da una banca), qualora venissi contattato da numeri di telefono, sms o email, NON FORNIRE MAI CODICI AUTORIZZATIVI OTP, PIN o altri dati di tua esclusiva conoscenza e custodia e, per qualsiasi incertezza o verifica, chiama preventivamente il numero ufficiale dell’assistenza (o scrivi agli indirizzi email ufficiali) indicati nei portali della tua banca o nella documentazione in tuo possesso. In caso di dubbio blocca immediatamente la tua carta assicurandoti del buon fine dell’operazione.
Recapiti telefonici utili per i titolari di carte di pagamento emesse da Deutsche Bank
Show content of Disposizione di bonifico
- Non fornire mai le credenziali di accesso al sito della banca.
- Quando esegui le disposizioni di bonifico, attraverso l’Online Banking o la App La Mia Banca, fai sempre molta attenzione a verificare ripetutamente, ed in ogni fase di avanzamento, l’IBAN del beneficiario da te indicato.
- In particolare: leggi con attenzione e controlla l’IBAN destinatario e l’importo presenti sulla notifica che ricevi sul tuo dispositivo dall’app DB Secure Authenticator per approvare l’operazione.
Inoltre, accertati sempre di aver ottenuto codice IBAN e del rispettivo intestatario da fonte attendibile.
I frodatori, infatti, sono in grado di intromettersi nelle comunicazioni email e/o fax tra chi effettua il bonifico e chi lo riceve, alterando le coordinate iban originali e sostituendole con quelle fraudolente.
Se dovessi avere dubbi sull’IBAN, ti consigliamo quindi di contattare telefonicamente il beneficiario per una conferma.
Show content of SIM swap (scambio di SIM)
La SIM SWAP è una tipologia di frode informatica molto avanzata e strutturata in varie fasi:
- una volta individuata la vittima, il frodatore acquisisce illegittimamente i suoi dati, in quanto non custoditi con cura o non mantenuti riservati
- successivamente, utilizzando documenti falsificati ad hoc, il frodatore sostituisce la carta sim contattando l'operatore telefonico scelto dalla vittima
- il frodatore è ora in grado di operare con lo stesso numero di telefono della vittima e può ottenere i codici necessari per autorizzare gli acquisti con la sua carta di credito.
Come ci si può accorgere in tempo utile di essere vittima di un attacco di SIM swapping?
Il primo indizio è l'improvvisa assenza di segnale del cellulare dovuta all'impossibilità di connettersi al network dell'operatore telefonico; in altre parole “non c'è più campo”.
Quindi, se di punto in bianco il segnale svanisce è consigliabile fare subito un rapido controllo: spegnere e riaccendere il proprio dispositivo.
Se, fatto ciò, il segnale non torna subito, probabilmente c'è un problema ed il consiglio è quello di chiamare subito i numeri dell'assistenza clienti della carta di credito.
CONSIGLIO
Considerato che i frodatori sono in grado di alterare i dati in modo che risultino essere provenienti da qualsiasi recapito (quindi anche da una banca), qualora venissi contattato da numeri di telefono, sms o email, NON FORNIRE MAI CODICI AUTORIZZATIVI, PIN o altri dati di tua esclusiva conoscenza e custodia e, per qualsiasi incertezza o verifica, chiama preventivamente il numero ufficiale dell’assistenza (o scrivi agli indirizzi email ufficiali) indicati nei portali della tua banca o nella documentazione in tuo possesso. In caso di dubbio blocca immediatamente la tua carta assicurandoti del buon fine dell’operazione.
Qui di seguito i riferimenti di Deutsche Bank:
- Banca Telefonica tel 02 6995, attiva dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00
- Blocco carte di credito
- Assistenza titolari carte di credito
Show content of Scelta password
Per creare una password efficace bisogna seguire i seguenti accorgimenti ricordandosi di NON utilizzare mai:
- I nomi o “nomignoli” dei familiari o degli animali domestici
- Le date di nascita dei familiari
- Le sequenze “123456…”
- La parola “password”
- Il nome della squadra di calcio preferita, del team F1...
Cercare invece di aumentare la lunghezza delle password, solitamente limitata a massimo 8 caratteri, portandola a 14 inserendo maiuscole e/o minuscole, numeri e un carattere speciale (es. $, £, %...)
Show content of Chat e dati personali
Le chat di gruppo raccolgono una grande quantità di dati personali forniti spesso inconsapevolmente dagli utenti.
CONSIGLIO
Non fornire nelle chat di gruppo i propri dati personali, utenti ignoti potrebbero utilizzarli come punto di partenza per ricavare le proprie password.
Se non necessario al servizio richiesto non inserire il numero di cellulare tra i dati personali.
Show content of Phishing
É una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti.
Si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli che invitano il destinatario a fornire i propri dati di accesso ad un particolare servizio (es. home banking, web-mail, e-commerce).
CONSIGLIO
Diffida dalle mail che contengono link a siti dove viene richiesto l’inserimento di dati personali, come ad esempio password, numero di carta di credito, codici identificativi/dispositivi, tramite token ecc… anche se simili graficamente alle comunicazioni della Banca.
Ricorda, Deutsche Bank non chiede e non chiederà mai questo tipo di info tramite mail.
Show content of Protezione dati
Hai mai perso il tuo smartphone, la tua videocamera o il tuo pc? Basta un piccolo incidente o guasto per perdere i dati e i ricordi a cui tieni di più!
Dati, documenti, mail e ricordi sono facili da perdere.
CONSIGLIO
Ricordati sempre di salvare regolarmente tutti i tuoi dati su più supporti, per ovviare alla rottura o perdita del pc o smartphone e ad un attacco di un virus.
Show content of Antivirus e firewall
Virus, Worm, Trojan Horses, Spyware sono programmi concepiti per invadere, danneggiare, sottrarre e nei casi più estremi cancellare dati personali.
CONSIGLIO
Dotare il proprio computer di un valido programma antivirus, firewall e patch di sicurezza, e provvedere al loro costante aggiornamento.
Il virus informatico é un software che ha la capacità di auto-replicarsi e, una volta scrittosi sui dischi, di effettuare una serie di operazioni sul pc ospitante più o meno dannose che vanno dalla visualizzazione sul video di un messaggio fino alla cifratura del contenuto del disco fisso rendendolo così inutilizzabile.
Ogni giorno vengono creati nuovi virus che, con lo sviluppo della rete Internet, si diffondono con elevata rapidità: risulta quindi fondamentale non solo installare sul proprio pc un buon antivirus ma anche aggiornarlo frequentemente.
I firewall sono degli strumenti, sia di tipo hardware che software, che consentono di vigilare sullo scambio di dati tra il nostro pc o la nostra rete locale ed il mondo esterno.
I firewall sono programmabili con una serie di regole tali da inibire, ad esempio, il traffico di dati proveniente dall'esterno e diretto verso alcune porte del nostro pc solitamente utilizzate per porre in essere intrusioni telematiche.
Show content of Allegati alle email ricevute
Il principale veicolo di diffusione dei virus é la posta elettronica, o, meglio, i file allegati ai messaggi di posta elettronica.
Si precisa che non é possibile infettare il nostro computer leggendo semplicemente il testo di una e-mail, ma é necessario eseguire il file infetto che potremmo trovare allegato alle e-mail che riceviamo.
Infatti, un virus può trasmettersi tramite file eseguibili (programmi con estensione exe, com, drv e dll) o contenenti una parte di codice che viene eseguita (esempio, documenti in formato word che contengono macro).
CONSIGLIO
Controlla innazitutto se la mail ti arriva da un mittente sconosciuto, sospetto o con un nome improbabile.
Fai altresì attenzione alla tipologia degli allegati che spesso affollano le caselle di posta elettronica. Se hai dei dubbi, cancella l'email o, tutt'al più, salva l'allegato in un supporto di memoria, per poi analizzarlo con un antivirus.
Show content of Controllo del mittente della email sospetta
Il fatto di conoscere il mittente della email ricevuta, NON é di per se sufficiente a metterci al riparo dall'eventuale contagio tramite file allegati, poiché alcuni tipi di virus prelevano dal pc infettato gli indirizzi di posta elettronica registrati nel client di posta elettronica ed inviano a questi una mail a nostro nome contenente in allegato un file con il virus.
I destinatari di tali messaggi potrebbero aprirli (allegato compreso) senza utilizzare alcuna precauzione, forti della sicurezza che gli deriva dal conoscere il mittente.
CONSIGLIO
Controllare se i messaggi email che ricevi siano stati inviati volontariamente dal mittente: nel caso, prima di aprirli, accertati telefonando al mittente stesso.
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