Online Banking

FAQ Online Banking La Mia Banca

Le principali domande e risposte sul servizio La Mia Banca

La Mia Banca: principali caratteristiche e dispositivi supportati

Show content of Cos'è La Mia Banca?

La Mia Banca è il servizio di:

  • Online Banking
  • Mobile Banking
  • Smartwatch App

di Deutsche Bank. Il servizio consente l'esecuzione di operazioni sia di tipo informativo che di tipo dispositivo:

oppure

  • scaricando l'app La Mia Banca, compatibile per device Android e IOS.
     

Per scoprire tutte le funzionalità di La Mia Banca vai alla pagina Online Banking La Mia Banca.

Show content of Come faccio a richiedere l'accesso al servizio di Online e Mobile Banking "La Mia Banca"?

Contatta il tuo gestore o sportello Deutsche Bank che ti fornirà tutte le indicazioni per sottoscrivere il contratto "La Mia Banca".

Credenziali e token

Show content of Quali sono le mie credenziali e come faccio a modificarle?

Le credenziali per accedere a La Mia Banca sono:

  • il tuo indirizzo mail
  • la password da te impostata
  • il token da te scelto (DB Secure Authenticator App o Token Fisico)

Se vuoi modificare le tue credenziali, accedi a La Mia Banca da sito, clicca sull'icona in alto a destra dove vedi il tuo nome e cognome e seleziona la voce "Credenziali".
Se, invece, hai dimenticato la password, dalla pagina di Login puoi cliccare su "Password dimenticata?" e seguire le istruzioni.

Show content of Se ho due conti (es. uno personale e uno business), come seleziono quello su cui operare?

L'utenza con cui puoi accedere a La Mia Banca è unica per tutti i conti di cui sei titolare e/o co-intestatario. Per modificare il profilo su cui stai operando clicca sulla sezione del menù Profilo > Cambia Profilo che ti permette di rieffettuare l'accesso e scegliere nuovamente il conto su cui operare.

Show content of Come faccio a salvare l'Online Banking La Mia Banca come preferito nel browser?

Se vuoi salvare l’indirizzo https://lamiabanca.db.com tra i preferiti, per i tuoi prossimi accessi, seleziona la sezione “Preferiti” del tuo Browser e aggiungilo manualmente.

Show content of A cosa servono la domanda e risposta di sicurezza?

La domanda/risposta di sicurezza sono necessarie per:

  • recuperare le tue credenziali in caso di blocco dell'utenza
  • eventuali controlli anti frode

Show content of Tra quali token posso scegliere per autorizzare le mie operazioni?

Puoi scegliere tra:

  • un Token virtuale, app DB Secure Authenticator, gratuita e immediatamente installabile sul tuo smartphone
  • un Token fisico, ad un costo di 30€ una tantum, recapitato direttamente al tuo indirizzo di residenza in 4 settimane (tempo stimato)

Show content of Posso passare da token fisico a token virtuale?

Per modificare il tuo token accedi a La Mia Banca da sito e vai nella sezione Profilo personale > Credenziali > Token attivi (accessibile cliccando in alto a destra sul tuo nome e cognome).

Nel caso la tua prima scelta fosse ricaduta sul token fisico, non sarà possibile ottenere lo storno del costo sostenuto.

Show content of Cos'è il Token virtuale (app DB Secure Authenticator)?

Il token virtuale è l'app DB Secure Authenticator. Puoi scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone dagli store ufficiali Apple e Google.

L'app DB Secure Authenticator costituisce il secondo fattore di autenticazione per accedere e autorizzare le operazioni sull'Online e Mobile Banking La Mia Banca in completa sicurezza.

Scopri di più su DB Secure Authenticator.

Show content of Come faccio a richiedere un nuovo token fisico?

Se il tuo token fisico è danneggiato, puoi richiederne uno nuovo chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 02 6995 opzione 2+2 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00).

Ti ricordiamo che, in alternativa, puoi decidere di utilizzare il token virtuale gratuito, app DB Secure Authenticator.

Show content of L'app DB Secure Authenticator è alternativa all'app La Mia Banca?

No, per accedere all'Online e Mobile Banking Deutsche Bank sono necessarie entrambe le app.

DB Secure Authenticator è il tuo token virtuale e ti permette di autorizzare in sicurezza tutte le operazioni fatte con La Mia Banca.

Show content of Posso scaricare l'app DB Secure Authenticator su più dispositivi?

No, per motivi di sicurezza è possibile scaricare l'app su un solo dispositivo alla volta.

Per modificare il dispositivo su cui utilizzi DB Secure Authenticator devi prima disattivare il tuo token all'interno dell'App; successivamente potrai scaricare e attivare l'app sul nuovo smartphone.

Scopri come attivare l’app se cambi smartphoneguarda il video.

Show content of Cos è il codice di registrazione e dove lo trovo?

Il codice di registrazione è un codice personale necessario per attivare il token virtuale (app DB Secure Authenticator).

Il codice ti viene reso disponibile durante il primo accesso all'Online Banking La Mia Banca e viene inviato via mail anche al tuo indirizzo di posta elettronica.

Show content of Accesso con Token Fisico. Cos'è il QR Code?

Il QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, è un codice visivo dalla forma quadrata contenente, in linguaggio crittografato, informazioni specifiche che possono essere decifrate attraverso la scansione dello stesso con una telecamera.

Nel caso in cui tu abbia scelto di utilizzare il Token Fisico per accedere al tuo online banking, il QR Code ti servirà per effettuare la login e per autorizzare le operazioni. Il Token Fisico dispone, infatti, di una telecamera per scansionare i QR Code presentati dall'online banking.
Scopri cos'è e come attivare il Token Fisico.

Show content of Devo scaricare l’app DB Secure Authenticator sullo stesso device dove ho installato “La Mia Banca”?

No, non è obbligatorio. Ti consigliamo però di farlo perchè la navigazione è più veloce se le due app sono installate sullo stesso smartphone (soprattutto se autorizzi l'accesso con riconoscimento biometrico). Ti ricordiamo, inoltre, che DB Secure Authenticator può essere attivata su un solo device alla volta e che, se vuoi cambiarlo, devi prima disattivare il tuo token all'interno dell'app; successivamente potrai scaricare e attivare l'app sul nuovo smartphone..

Show content of Cos'è il Token fisico e come si attiva?

Il Token fisico costituisce il terzo fattore di autenticazione per accedere e autorizzare le operazioni sull'Online e Mobile Banking La Mia Banca in completa sicurezza.
Quando ricevi il token fisico segui queste istruzioni per attivarlo:

  • Accedi all’online banking con le tue credenziali
  • Visualizzerai la schermata “Ho ricevuto l’hard token” dove dovrai cliccare sul tasto “Attiva”
  • Riceverai una email da Deutsche Bank contenente le indicazioni per proseguire. Nella mail è presente un QR code da scansionare per procedere con la prima fase di attivazione.
  1. Accendi il tuo token fisico tramite il pulsante rosso centrale. Dopo averlo acceso, bisognerà inserire e confermare un pin di 6 cifre che verrà richiesto solo però nel caso in cui, premendo l’apposito tasto in alto a sinistra, si voglia generare un codice “usa e getta”.
  2. Inquadra il QR code con il token fisico, che genererà un codice autorizzativo che dovrà essere inserito nella sezione indicata in fondo alla pagina
  3. Clicca su “Invia” e scansiona il nuovo QR code che visualizzerai a video. Inserisci il codice generato con il token fisico e clicca su “invia”
  4. Dopo aver inserito correttamente il codice generato, visualizzerai la pagina di conferma dell’avvenuta attivazione del token fisico e dovrai prender nota del codice di recupero contenuto all’interno della pagina visualizzata.
  5. Successivamente potrai accedere all’online banking cliccando sul pulsante “Accedi” che ti rimanda alla pagina di login.

Show content of Se cambio solo il numero di cellulare devo riattivare il token?

No, puoi modificarlo accedendo a La Mia Banca da sito e cliccando in alto a destra sul tuo nome e cognome (sezione Profilo personale > Credenziali). In alternativa puoi effettuare l'aggiornamento contattando il Servizio Clienti 02 6995 o il tuo Sportello.

Show content of Posso associare un numero di cellulare estero al mio profilo?

Sì, puoi impostarlo accedendo a La Mia Banca da sito e cliccando in alto a destra sul tuo nome e cognome (sezione Profilo personale > Credenziali). In alternativa puoi effettuare l'aggiornamento contattando il Servizio Clienti 02 6995 o il tuo Sportello.

Show content of Posso bloccare temporaneamente le credenziali di accesso a La Mia Banca?

Se, per qualunque motivo, vuoi sospendere temporaneamente l'accesso al servizio, accedi a La Mia Banca da sito e vai nella sezione "Profilo personale", disponibile cliccando sull'icona in alto a destra con il tuo nome e cognome. Nell'area "Credenziali" è disponibile la funzione "blocco account". In alternativa chiama il nostro Servizio Clienti al numero 02 6995 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00.

Show content of Come si trasferisce DB Secure Authenticator su un nuovo telefono?

Per ragioni di sicurezza DB Secure Autheticator può essere attivata su un solo dispositivo alla volta. Se vuoi modificare il dispositivo su cui utilizzi l'app procedi come segue:

  1. Apri DB Secure Autheticator sul vecchio dispositivo ed elimina il Token attivo dalla rispettiva voce di menu "Token attivati"
  2. Installa DB Secure Authenticator sul nuovo dispositivo e imposta il PIN di accesso
  3. Effettua ora l’accesso a La Mia Banca – da app o da web. Dopo aver inserito le tue credenziali, seleziona il token virtuale DB Secure Authenticator.
    Visualizzerai, quindi, una schermata con il codice di registrazione necessario per attivare l’applicazione.
  4. Inserisci il codice di registrazione nell’app DB Secure Authenticator
  5. Riceverai, infine, un SMS sul numero di cellulare associato al tuo profilo con il codice di autenticazione da inserire per completare la procedura.

Se vuoi spostare l’app su un altro dispositivo guarda il video.

video_pillole_screen_nuovo_dispositivo

Show content of Come si trasferisce DB Secure Authenticator su un nuovo telefono se quello precedente non è più utilizzabile?

Se il tuo vecchio cellulare non è più funzionante o è stato smarrito, puoi modificare lo smartphone associato all’App DB Secure Authenticator (c.d. token virtuale) direttamente dall’Online Banking e dall’App, procedi come segue:

  1. Installa DB Secure Authenticator sul nuovo dispositivo e imposta il PIN di accesso
  2. Vai sulla pagina di pre-login de La Mia Banca, da App o da web, clicca sulla scritta “Hai cambiato cellulare? Clicca qui, inserisci le credenziali e resetta il token” che trovi riportata sotto i campi delle credenziali
  3. Inserisci le credenziali di accesso e clicca sul bottone “invia codice“ situato nella pagina di verifica identità
  4. Compila gli appositi campi inserendo la prima metà del codice ricevuto via SMS e la seconda metà del codice ricevuto via mail, quindi clicca sul bottone “conferma e procedi
  5. Seleziona il token virtuale DB Secure Authenticator. Visualizzerai, quindi, una schermata con il codice di registrazione necessario per attivare l’applicazione.
  6. Inserisci il codice di registrazione nell’App DB Secure Authenticator
  7. Riceverai, infine, un SMS sul numero di cellulare associato al tuo profilo con il codice di autenticazione da inserire per completare la procedura.

Ti ricordiamo che, per motivi di sicurezza, l’App DB Secure Authenticator è associata in modo univoco ad un solo dispositivo per volta.

Show content of Ho smarrito le mie credenziali per accedere all’online banking, cosa devo fare?

Smarrimento email

In caso di smarrimento della tua user (email) ti invitiamo a contattare il numero 02 6995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22).

Smarrimento Password

In caso di smarrimento della tua password vai sulla pagina di accesso a La Mia Banca da sito e clicca su "Password Dimenticata"

Smarrimento PIN Token Virtuale

In caso di smarrimento del PIN del tuo token virtuale occorrerà seguire i seguenti passaggi:

  • disinstallare la app
  • chiamare il numero 026995 per lo sblocco della app
  • re-installare la app
  • Ti ricordiamo che è possibile attivare il tuo Token Virtuale (l'App DB Secure Authenticator) con il tuo Codice di Registrazione sempre e solo su uno Smartphone alla volta.

Smarrimento PIN Token Fisico

In caso di smarrimento del PIN del tuo token fisico ti invitiamo a contattare il numero 02 6995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22).

Come operare su online banking e mobile banking

Show content of Dove trovo l’estratto conto?

L'estratto conto viene reso disponibile dalla Banca in formato cartaceo (spedito al tuo indirizzo) oppure in formato digitale (disponibile nella sezione Documenti in Online Banking).

Show content of Come faccio a modificare la modalità con cui ricevo l'estratto conto e le comunicazioni da cartaceo a digitale?

Per disattivare la ricezione di comunicazioni cartacee relativamente al tuo Online Banking, accedi a La Mia Banca da sito e vai nella sezione "Profilo Personale" (disponibile cliccando sull'icona in alto a destra, di fianco al tuo nome e cognome).

Entra quindi nella sezione "Comunicazioni" e seleziona "digitale". Quando un nuovo documento viene reso disponibile, lo troverai nella sezione "My Documents".

Show content of Come faccio a visualizzare la mia giacenza media?

La giacenza media viene indicata sull'ultimo estratto conto dell'anno di riferimento.

Per scaricarlo, se hai abilitato la modalità di ricezione digitale dei documenti, vai nella sezione My Documents, seleziona nel calendario il periodo di interesse e ricerca il documento.

Altrimenti, se ricevi l'estratto conto in modalità cartacea e non riesci a reperire questa informazione, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 02 6995 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22.

Show content of Quali tipi di bonifici posso effettuare?

Nella sezione “Bonifici” del tuo online e mobile banking hai la possibilità di eseguire: 

  • Bonifico Ordinario
  • Giroconto
  • Bonifico Agevolazione Fiscale
  • Bonifico Importo Rilevante
  • Bonifico Estero
  • Bonifico Periodico.

Show content of Come si effettua un bonifico periodico?

  • Entra nella sezione Bonifici e seleziona la sezione "Bonifico periodico"
  • Scegli il conto di addebito e inserisci con attenzione tutti i dati del beneficiario (puoi anche salvare il contatto in rubrica, per non ripetere l'inserimento dei dati in caso di pagamenti futuri verso lo stesso destinatario).
  • Prosegui indicando l'importo e la casuale del bonifico.
  • È il momento di programmare l'invio. Indica la frequenza con cui avverrà il pagamento (mensile, trimestrale, ecc), la data del primo accredito e la modalità del bonifico. Ti ricordiamo che la data di primo accredito deve essere impostata a due giorni dalla data di esecuzione del bonifico.
  • Controlla che tutti i dati inseriti siano corretti e conferma l'operazione tramite l'app DB Secure Authenticator o tramite token fisico.

Show content of Come faccio a ricercare lo storico dei pagamenti effettuati?

Vai nella sezione "Storico" disponibile nell'area Bonifici e Pagamenti e seleziona il periodo e la tipologia di pagamento di tuo interesse.

Show content of Cos’è un F24 Ordinario e come si effettua?

L’F24 Ordinario è un modello di pagamento, con il quale si possono effettuare diverse tipologie di versamenti: tra queste le imposte sui redditi, Iva, ritenute, contributi Inps, diritti camerali, somme derivanti da accertamenti.

Dall’app La Mia Banca e dall’online banking, accedendo dall’apposita sezione Pagamenti, è possibile pagare il modello di F24 scelto.

Show content of Cos’è un F24 Accise e come si effettua?

L’F24 Accise è un modello di pagamento, analogo a quello ordinario ma con l’aggiunta della sezione «Accise/monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione» per il pagamento di avvisi di accertamento, sanzioni, multe, cartelle di Equitalia.

Dall’app La Mia Banca e dall’online banking, accedendo dall’apposita sezione Pagamenti, è possibile pagare il modello di F24 scelto.

Show content of Che cos’è l’F24 Semplificato e come si effettua?

L’F24 Semplificato è un modello di pagamento unificato, ideato per agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU(Imposta Municipale Propria). 

Dall’app La Mia Banca, accedendo dall’apposita sezione Pagamenti alla voce Tasse e Tributi, è possibile pagare il modello di F24 scelto.

Show content of Cos’è un F24 Elide e come si effettua?

L’F24 Elide (Elementi IDEntificativi) è un modello di pagamento. Viene usato per pagare le imposte di registro relative ai contratti di locazione. 

Dall’app La Mia Banca e dall’online banking, accedendo dall’apposita sezione Pagamenti, è possibile pagare il modello di F24 scelto.

Show content of Come si effettua il pagamento del bollo auto?

Vai nella sezione "Bollo auto" disponibile nell'area Pagamenti di La Mia Banca, da sito o da app.

Show content of Come faccio a ricaricare la Carta Simplia?

Puoi ricaricare la Carta Simplia tutte le volte che vuoi:

  • presso tutti gli sportelli Deutsche Bank, al costo di 1 euro
  • con un normale bonifico bancario, al costo di 1 euro;
  • presso le 20.000 ricevitorie SISAL, al costo di 3 euro;
  • con l’app La Mia Banca, andando in Menu > Carte > Ricarica carta Simplia, con gli stessi costi del bonifico. 

Show content of Cosa sono le operazioni 1-Click e come faccio a impostarle?

Le 1-Click sono specifiche operazioni dispositive (es. bonifici) con campi pre-compilati che puoi rieseguire rapidamente.

Potrai salvare i tuoi pagamenti più frequenti come 1-Click al termine di ogni transazione. Le operazioni che puoi impostare come 1-Click sono bonifico SEPA, ricarica e giroconto.

Show content of Come visualizzo i dettagli dei movimenti?

I dettagli dei movimenti effettuati sono visibili cliccando sulla singola operazione.

Show content of Cos’è il fido e dove lo visualizzo?

Il fido è uno strumento di credito che gli istituti bancari possono concedere ai propri clienti.

Attraverso il fido, ad esempio, è possibile prelevare denaro dal proprio conto - entro i limiti della somma pattuita con la propria Banca - anche se il saldo è negativo.

Il richiedente è tenuto a rimborsare tale importo pagando un tasso di interesse.

La composizione del fido, se accordato, è visualizzabile nel dettaglio del saldo del Conto Corrente.

Show content of Come gestisco gli addebiti diretti sul mio conto (domiciliazioni)?

È possibile aggiungere una nuova domiciliazione dall'apposita funzionalità sia dall'Online Banking che da app. Mentre potrai consultare nella sezione La mia situazione > Domiciliazioni l'elenco di tutte le domiciliazioni attive o cancellate.

Show content of Come faccio a impostare le notifiche SMS per essere informato sui movimenti del conto?

Accedendo a La Mia Banca da sito clicca sulla sezione Profilo personale > Notifiche per impostare le notifiche SMS ed essere informato sui movimenti del conto.

Show content of Come faccio a richiedere un nuovo carnet di assegni?

Per richiedere un nuovo carnet di assegni, accedi al tuo Online Banking da sito nella sezione La mia situazione > Assegni > Richiedi assegni > Compila richiesta

Show content of Cos’è il CBILL Pago PA e come si effettua?

CBILL è il servizio che ti permette di pagare attraverso il sito o l'app, comodamente da casa o in mobilità, le utenze domestiche, gli avvisi di pagamento pagoPA come ad esempio multe e tributi, bollo auto, ticket sanitari, assicurazioni e molto altro ancora. Puoi effettuarlo accedendo dall'apposita sezione Pagamenti > CBILL PagoPA.

Show content of Quali sono gli operatori disponibili per poter effettuare una ricarica da app?

Gli operatori telefonici disponibili sono: TIM, Vodafone, WindTre, Postemobile, Coopvoce e Tiscali.

Show content of Che cos’è il bonifico per agevolazione fiscale e come si effettua?

Il bonifico per l'agevolazione fiscale permette di usufruire delle detrazioni previste dalla legge nei casi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico, mobili e arredi e sisma bonus. Questa modalità richiede infatti dati aggiuntivi (come il codice fiscale o la Partita IVA del beneficiario) per la verifica di correttezza dell'operazione ai fini fiscali. Da La Mia Banca è possibile effettuare questo pagamento dalla sezione Bonifici > Agevolazione fiscale

Gestione investimenti

Show content of Posso modificare il mio profilo finanziario?

Sì, è possibile modificare il proprio profilo finanziario accedendo a La Mia Banca da sito e entrando nella sezione Profilo personale (icona in alto a destra, di fianco al proprio nome e cognome) e successivamente su "Profilo Trading". Cliccando su "Modifica" potrai visualizzare le caratteristiche dei profili selezionabili e scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Show content of Come faccio a seguire l’andamento di un titolo?

E' possibile creare una lista personalizzata dei titoli che dedideri seguire aggiungendoli ai Preferiti. In questo modo potrai visualizzarli e negoziarli più comodamente. Le tue liste di preferiti sono visualizzabili cliccando su Menù > Investimenti > Preferiti.

Show content of Dove visualizzo le mie plus/minusvalenze?

Le trovi nella sezione Investimenti > Posizione fiscale. Da questa pagina potrai consultare le minusvalenze e il beneficio fiscale potenziale di un determinato anno.

Show content of È possibile effettuare operazioni telefonicamente?

Certamente, con La Mia Banca puoi operare anche telefonicamente chiamando il nostro Servizio Clienti al numero (+39) 02 6995 opzione 2+2, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00.

Per identificarti in sicurezza l'operatore del Servizio clienti ti richiederà l'indirizzo email che utilizzi per accedere all'online banking e un codice usa e getta (OTP) generato dall'apposita funzione dell'app DB Secure Authenticator. Un ulteriore codice autorizzativo generato con la stessa procedura sarà poi necessario per autorizzare ogni operazione dispositiva richiesta.

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