db Magazine October 6, 2023

Primo semestre 2023 positivo per i centri commerciali

Secondo l’Osservatorio CNCC-EY, il fatturato mostra una crescita rispetto ai primi 6 mesi del 2022 (+7%), superando anche i livelli pre-Covid (+1,7%).

dbmagazine-centri-commerciali-primo-semestre-2023

I primi sei mesi del 2023 sono stati positivi per i centri commerciali in Italia, sia in termini di vendite che di ingressi.

Secondo l’Osservatorio di CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) insieme a EY, nel primo semestre 2023 il fatturato del comparto ha registrato una crescita del +7% rispetto all’anno precedente, confermando il trend di fine 2022.

I fatturati del primo semestre dei Centri Commerciali, inoltre, sono leggermente superiori anche a quelli del 2019, anno pre-pandemia, segnando un aumento pari al 1,7%: la ripresa si è registrata soprattutto nel primo trimestre dell’anno, alla luce del fatto che il primo trimestre del 2022 risultava ancora fortemente influenzato dall’impatto della variante Omicron del coronavirus.

Per quanto riguarda gli ingressi di visitatori: i primi 6 mesi del 2023 si sono chiusi con una crescita significativa rispetto al 2022 (+10,6%), sebbene permanga ancora un gap con il 2019 pre-pandemia del -9,4%.
Si prevede che ci sarà il ritorno ai livelli pre-Covid nel primo semestre del 2024.

Dal punto di vista merceologico, la ristorazione ha fatto segnare la migliore performance (+25,1%), seguita da cura persona e salute (+13,2%), cultura tempo libero e regali (+10,5%), abbigliamento (+7,1%), attività di servizi (+8,2%) e beni per la casa (+1,3%). In rosso invece l’elettronica di consumo che presenta una flessione del -5,3%.