db Magazine April 22, 2024

FRIEZE New York - edizione 2024

L’edizione 2024 di Frieze New York si svolgerà dall'1 al 5 maggio. Situata ancora una volta al The Shed, la fiera comprenderà più di 60 gallerie provenienti da 25 paesi.

dbmagazine-Frieze-Newyork2024-The-Shed-NewYork

The Shed New York. Photo: Brett Beyer

Frieze New York celebrerà anche la città come capitale culturale e leader nel mercato artistico internazionale, con partnership che includono progetti di collaborazione con alcune delle importanti organizzazioni artistiche no-profit della città.

Christine Messineo, direttrice per le Americhe di Frieze, ha dichiarato: “In una città che ospita una serie di istituzioni artistiche, gallerie e artisti eccezionali, Frieze è lieta di riunire in un’unica sede un insieme di espositori che rappresentano il meglio dell’arte contemporanea. Frieze New York combinerà la prospettiva globale con una vetrina delle migliori gallerie della città, riconoscendo al contempo le organizzazioni no-profit che arricchiscono le diverse comunità artistiche di New York”.

Espositori globali

L’elenco dei partecipanti 2024 prevede una forte rappresentanza delle gallerie con sede a New York, con più della metà dei partecipanti di quest’anno che gestiscono uno spazio in città. Tra gli espositori maggiormente degni di nota figurano: 303 Gallery, Miguel Abreu Gallery, Tanya Bonakdar Gallery, Canada, Chapter NY, James Cohan, Gagosian, Gladstone Gallery, Alexander Gray Associates, Hauser & Wirth, Casey Kaplan, Karma, Anton Kern, Andrew Kreps Gallery, Matthew Marks Galleria, Ortuzar Projects, Pace Gallery e David Zwirner.

Tra le gallerie internazionali presenti alla fiera figurano Fortes D’Aloia & Gabriel, Xavier Hufkens, Gallery Hyundai, Kurimanzutto, Massimodecarlo, Victoria Miro, Silverlens, Sprüth Magers e Stevenson.

Sezione Focus

La sezione molto apprezzata di Frieze per le giovani gallerie presenta 11 espositori quest’anno, ciascuno con presentazioni personali di artisti emergenti o ancora poco conosciuti. Supervisionata per la prima volta da Lumi Tan (curatore, scrittore e direttore curatoriale, Luna Luna Museum), la sezione presenta quest'anno quattro nuovi partecipanti: Central Galeria, Kapp Kapp, Madragoa e Patron. Esporranno insieme a Matthew Brown, Capsule Shanghai, Company Gallery, Cooper Cole, Mitre Galeria, Gordon Robichaux e Tif Sigfrids.

Tan ha affermato: “La sezione Focus di quest’anno promuove una definizione ampliata di scoperta che va oltre l’età o l’esposizione. In questo gruppo di artisti veramente intergenerazionale, il pubblico riconoscerà gli innovatori che da tempo rappresentano storie e prospettive trascurate dalla cultura dominante. È un’opportunità entusiasmante per riunire coloro che sono rimasti fermi nella loro posizione per decenni insieme ad artisti più giovani, che condividono linee guida nelle loro preoccupazioni artistiche e sociali”.

Programmazione

Frieze New York 2024 presenta un ampio programma di installazioni originali, eventi unici e collaborazioni creative, con partner tra cui Performance Space, Artists Space, High Line Art e il Rockefeller Center.

Frieze Week a New York

Durante la Frieze Week, eventi e attività si svolgeranno negli spazi artistici di New York, inclusa l'apertura di importanti mostre istituzionali: “Roof Garden Commission” di Petrit Halilaj al Metropolitan Museum of Art, “Arlene Shechet: Girl Group” allo Storm King Art Center e “Mika Tajima: Super Natural” presso la Hill Art Foundation. Frieze New York coincide anche con numerose mostre emblematiche, tra cui l'81° edizione della Biennale del Whitney, “Hiroshige's 100 Famous Views of Edo (feat. Takashi Murakami)” al Brooklyn Museum, “The Harlem Renaissance and Transatlantic Modernism” al Met, “Joan Jonas: Good Night Good Morning” al MoMA e Pacita Abad al MoMA PS1.

Kristell Chadé, direttore esecutivo di FriezE, ha commentato: “Frieze New York offre alle gallerie leader a livello internazionale una piattaforma unica per presentare gli artisti più interessanti che lavorano oggi. Mentre le organizzazioni di tutta la città si mobilitano attorno alla fiera per catturare l’energia pionieristica della scena culturale di New York, la Frieze Week segna un momento critico per gli esperti d’arte di tutto il mondo che si riuniscono per presentazioni ambiziose, collaborazioni e progetti artistici”.

Frieze Viewing Room

La Viewing Room online dedicata di Frieze aprirà la settimana prima della fiera, offrendo al pubblico un primo sguardo alle presentazioni e l’opportunità di interagire con la fiera da remoto.

Cos’è Frieze?

Frieze è una piattaforma di arte contemporanea ed è stata fondata nel 2003. Nata come fiera a Londra, sin dall’inizio in partnership con Deutsche Bank, è ora una delle fiere d’arte più influenti al mondo, incentrata solo sull’arte contemporanea e sugli artisti viventi. All’appuntamento di Londra, si sono poi aggiunti nel corso degli anni quelli appunto di New York, e a seguire di Los Angeles e Seul.


Per ottenere l'invito, contatta il tuo referente Deutsche Bank