• ESG

    Tematiche di investimento

    L’ESG è un’opportunità concreta per passare a un mondo più sostenibile.

Le tematiche principali degli investimenti ESG

La nostra attenzione è rivolta ad alcune tematiche importanti, quali: ESG, Blue Economy, Acqua, Gestione delle Risorse, Idrogeno.

  • ESG

    Se da una parte le riaperture, la brillante crescita economica, le tensioni geopolitiche e gli impegni per la transizione green hanno fatto schizzare i prezzi delle emissioni, a fronte di una crescita delle emissioni globali di CO2 legate all'energia del 4,8% nel 2021, gli obiettivi di riduzione delle emissioni delle imprese e la loro interazione con le misure per la biodiversità saranno importanti per rallentare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.

    La regolamentazione (MiFID II), la tassonomia (ESMA) e l’informativa (TNFD) mirano ad aumentare la trasparenza, dare linee guida per gli investimenti sostenibili, classificare i prodotti strutturati a impatto e promuovere una trasformazione sostenibile.

    Tuttavia, mentre gli aspetti ESG stanno diventando più sfumati e complessi, dobbiamo distinguere più nettamente tra le molte sfaccettature della sostenibilità, considerando il contributo positivo e l'impatto netto complessivo sugli obiettivi di sostenibilità dei prodotti/servizi applicando un approccio lungimirante.
    Questo significa anche promuovere l'uso delle risorse naturali ("capitale naturale") e dare priorità agli aspetti sociali ed economici. Con la carenza di manodopera destinata a continuare, un numero crescente di lavoratori di grandi imprese sta aderendo alle organizzazioni sindacali costringendo i datori di lavoro ad affrontare le loro richieste di migliori retribuzioni e condizioni.

  • Blue economy

    Ci attendiamo che le ulteriori spinte verso la sostenibilità provenienti dai settori consolidati della blue economy, come il trasporto marittimo, siano accompagnate da un'importante attenzione ai settori innovativi ed emergenti, come l'energia marina rinnovabile e la bioeconomia blu.

    Tuttavia, per affrontare progetti con profili di rischio incerti rimane importante sviluppare delle cornici per i partenariati pubblico-privato. Questa è la direzione presa dall'UE con il piano di investimenti del Green Deal europeo, che punta a veicolare almeno 1000 miliardi di euro di investimenti nel periodo 2021-2027, attraverso una combinazione di finanziamenti del bilancio UE e dei bilanci nazionali, insieme a investimenti pubblici e privati.

    Le discussioni alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani di quest'anno a Lisbona (giugno 2022) e alla COP27 in Egitto saranno incentrate su questi partenariati, un quadro per una governance globale degli oceani e soluzioni tecnologiche innovative.

    Per quanto riguarda i criteri di investimento, tentativi come i Principi di finanziamento sostenibile della blue economy della UNEP Finance Initiative per i finanziatori che investono nella blue economy, i Principi di sostenibilità degli oceani del Global Compact delle Nazioni Unite e la tassonomia dell'UE per le attività sostenibili saranno importanti per portare maggiore chiarezza sui temi della blue economy.

  • Gestione delle risorse

    Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) definisce le risorse naturali come "input di base per beni, servizi e infrastrutture”, comprendendo tutto, dalle piante e materiali a base vegetale ai metalli, i minerali, i combustibili fossili, il suolo e l’acqua.

    Nel corso di una trasformazione senza precedenti del nostro intero sistema economico, dovremo riconsiderare profondamente il modo in cui abbiamo utilizzato queste risorse.
    Avendo la sostenibilità come obiettivo, i cicli di vita dei prodotti e le catene di valore si sposteranno verso un approccio più circolare, con implicazioni anche per gli investitori.

    Poiché le risorse naturali sono direttamente o indirettamente collegate a quasi tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), sicuramente dovremo aspettarci che la gestione delle risorse diventi un tema di investimento sempre più importante.

  • Acqua

    Il motore principale per investire in questo tema di lungo periodo è lo squilibrio strutturale tra l'offerta e la domanda a livello globale.

    L'acqua dolce è scarsa e il cambiamento climatico sta esacerbando i problemi di approvvigionamento, mentre la crescita della popolazione, l'urbanizzazione e standard in miglioramento di vita nei paesi emergenti determinano un aumento della domanda.

    Il settore dell'acqua offre sia caratteristiche difensive sia di crescita, e molte imprese hanno un buon potere contrattuale sui prezzi.

    Gli investimenti da effettuare sono enormi, le politiche governative sono un sostegno, i partenariati pubblico-privato sono incoraggiati per contribuire a finanziare il raggiungimento di obiettivi ambientali sempre più rigorosi, e le prospettive di crescita in tutto il settore rimangono promettenti.

4 novembre 2022

Guarda il video db Positive Circle db Positive Circle

Dai tuoi investimenti nasce un impatto sociale positivo.

Scegli le soluzioni “core” ESG offerte da Deutsche Bank S.p.A. e aiutaci a sostenere i progetti di responsabilità sociale di Fondazione Deutsche Bank Italia e il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund.

Guarda il video db Positive Circle Guarda il video db Positive Circle

Scopri How We Live Environment

Il programma di Deutsche Bank per l'impatto ambientale.

Il nostro programma di impatto ambientale di Corporate Social Responsibility, How We Live, è ispirato dalla convinzione che quando agiamo insieme, i risultati sono più potenti e di vasta portata.

Scopri How We Live Scopri How We Live

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Nota

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro.

Scopri di più sulle tematiche di ESG con i nostri report

db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto dell’OICVM disponibile in lingua inglese e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) disponibile in lingua inglese prima di prendere una decisione finale di investimento nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato integrato in ogni caso dalle più recenti relazioni annuali e semestrali, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico al sito  https://www.db.com/italia/index_en.htm  sia cartaceo presso le filiali di Deutsche Bank S.p.A., alle società di gestione e ai Soggetti Incaricati dei Pagamenti; sono inoltre disponibili ai seguenti link: Blackrock GF Future of Transport, Blackrock GF Circular Economy, DWSI ESG Climate tech, DWS Concept ESG Blue economy, Blackrock GF Sustainable EnergyPictet Water .Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile sui siti delle società di gestione: https://funds.dws.com/it-it/  https://www.blackrock.com/it e https://www.am.pictet/it/italy.

La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo (OICR). Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono consigli di investimento, ma una mera descrizione dei prodotti. È necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta, incluso il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato integrato in ogni caso dalle più recenti relazioni annuali e semestrali, disponibile presso l’emittente ed il collocatore e richiedendo i chiarimenti al caso necessari. Per le soluzioni in fondi, l’investimento descritto riguarda l’acquisizione di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni, obbligazioni di una società, poiché queste sono solo le attività sottostanti di proprietà dell’OICR. Il prodotto non garantisce la restituzione del capitale. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito. I termini e le condizioni della transazione contenuti nel presente documento sono indicativi e soggetti a variazioni e/o negoziazione tra le Parti. Nel caso in cui il Cliente decida in modo indipendente di concludere una transazione, i termini e le condizioni dell’operazione contenuti nella documentazione legalmente vincolante sostituiranno i termini indicativi contenuti nel presente documento. Effettuare un investimento in una transazione della tipologia descritta nel presente documento potrebbe comportare la perdita dell’investimento.

Deutsche Bank e le sue attuali società controllanti, controllate e collegate, nonché i suoi amministratori, collaboratori e/o dipendenti, non assumono alcuna responsabilità per gli eventuali danni di qualsivoglia natura che dovessero derivare dal fatto che si sia fatto affidamento sul presente documento, fatto salvo quanto prescritto dalle leggi e dai regolamenti applicabili. Società del Gruppo Deutsche Bank AG potrebbero (i) porre in essere transazioni in maniera non congruente con le opinioni riportate nel presente documento, (ii) negoziare in contropartita diretta gli strumenti (o derivati collegati) menzionati nel presente documento, (iii) assumere posizioni di proprietà negli strumenti (o derivati collegati) menzionati nel presente documento. Il presente documento può essere distribuito o pubblicato soltanto in quelle giurisdizioni nelle quali tali distribuzione e pubblicazione sono consentite. La distribuzione diretta o indiretta di questo documento negli Stati Uniti o a soggetti residenti negli Stati Uniti è vietata.

Questa comunicazione di marketing non è destinata alla distribuzione o circolazione negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta dell'OICR richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). L'OICR non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuiti negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita dell'OICR potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni. Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deutsche Bank S.p.A.

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro.

Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità. Per maggiori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei prodotti finanziari distribuiti dalla Banca che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno un obiettivo di investimento sostenibile si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sui siti internet delle società prodotto.