Domande e risposte sui Mutui

Deutsche Bank mette a tua disposizione una serie di domande e risposte sul mondo dei Mutui. Scopri cos'è un Mutuo sostituzione più liquidità o come funziona la surroga di un mutuo e non esitare a contattarci per richiedere ulteriori informazioni.

Show content of Cos'è un Mutuo Pratico?

Il Mutuo Pratico è un finanziamento a medio-lungo termine offerto da Deutsche Bank esclusivamente a persone fisiche. In genere la sua durata va da un minimo di 5 a un massimo di 40 anni.

Di solito viene richiesto per acquistare o ristrutturare un immobile. Può servire anche per sostituire o rifinanziare contratti di mutuo già ottenuti per le stesse finalità.

Il mutuo pratico è garantito da ipoteca su un immobile e pertanto è un “mutuo ipotecario”.
Il cliente rimborsa il credito con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso, variabile o misto. Le rate hanno una cadenza mensile.

Show content of Cos'è un Mutuo sostituzione più liquidità?

Il mutuo sostituzione più liquidità è un finanziamento utile ad integrare l’estinzione del precedente finanziamento, acceso presso altro istituto, maggiorato di una quota di liquidità da destinarsi ad esigenze diverse, comunque nei limiti dell’80 % del valore commerciale dell’immobile concesso in garanzia, con destinazione massima alla liquidità pari a euro 35.000,00.

Show content of Cos'è una Surroga Mutuo?

La surroga è una tipologia di contratto che prevede il trasferimento di un credito immobiliare ipotecario dall’originario Istituto Bancario ad uno nuovo ai sensi dell’art.8 comma 4- bis della Legge 2 aprile 2007 N.40.

Show content of Come estinguere un mutuo Deutsche Bank?

Il cliente può estinguere anticipatamente, in tutto o in parte, il finanziamento con un preavviso al Finanziatore, a mezzo lettera raccomandata , almeno 30 giorni prima della scadenza della rata di riferimento, senza dover pagare alcuna penale, compenso od onere aggiuntivo, fatta eccezione per i mutui immobiliari destinati a finalità diverse dall’acquisto e dalla ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione, relativamente ai quali, ai sensi dell’art. 120-ter TUB, il cliente è tenuto a corrispondere al Finanziatore un compenso onnicomprensivo stabilito nel contratto, che non potrà essere superiore al 2%.

L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione dell’intero capitale ancora dovuto – in un’unica soluzione - prima della scadenza del mutuo immobiliare.
In caso di riduzione parziale, il Finanziatore procederà al ricalcolo del piano di ammortamento sulla base del debito residuo.

Show content of Cosa è la delibera di un mutuo?

La deliberà è il momento in cui la banca accetta di mettere a disposizione del cliente la cifra che ha chiesto per la finalità voluta nei tempi e nei modi stabiliti nella richiesta. La delibera ha una validità stabilita, oltre la quale deve essere aggiornata con la produzione di nuova documentazione

Show content of Quanto costa la rinegoziazione del mutuo?

Ad oggi, la rinegoziazione commerciale del mutuo, da perfezionare ad insindacabile giudizio della banca, non presenta costi per i clienti.

Show content of Quanto è il tasso del mutuo oggi?

Il tasso di interesse nominale annuo (TAN) rappresenta il rapporto percentuale, calcolato su base annua, tra l’interesse (quale compenso del capitale prestato) e il capitale prestato; questo può variare in relazione a diversi parametri quali: il tipo di tasso scelto, la durata, la finalità, il rapporto tra capitale richiesto e il valore commerciale dell’immobile a garanzia.

Show content of Cosa vuol dire sostituzione più liquidita?

Il mutuo sostituzione più liquidità è un finanziamento utile ad integrare l’estinzione del precedente finanziamento, acceso presso altro istituto, maggiorato di una quota di liquidità da destinarsi ad esigenze diverse, comunque nei limiti dell’80 % del valore commerciale dell’immobile concesso in garanzia con destinazione massima alla liquidità pari a euro 35.000,00.

Show content of Come funziona il mutuo più liquidità?

Il mutuo sostituzione più liquidità è un finanziamento utile ad integrare l’estinzione del precedente finanziamento, acceso presso altro istituto, maggiorato di una quota di liquidità da destinarsi ad esigenze diverse, comunque nei limiti dell’80 % del valore commerciale dell’immobile concesso in garanzia con destinazione massima alla liquidità pari a euro 35.000,00.

Show content of Cosa comporta la sostituzione del mutuo?

La sostituzione comporta l’estinzione di un precedente finanziamento, acceso presso altro istituto. Spesso si confonde la sostituzione con la surroga, in realtà, questi due termini corrispondono ad operazioni diverse: a differenza della surroga, la sostituzione consente anche di modificare l'importo del mutuo.

Show content of Quando conviene la sostituzione del mutuo?

La sostituzione del mutuo conviene quando si ha la necessita di ulteriore quota di liquidità (anche per finalità di ristrutturazione) e l’immobile di proprietà può permettere il finanziamento di questa somma previa la contestuale sostituzione del mutuo precedentemente sottoscritto presso altro istituto.

Show content of Come funziona la surroga di un mutuo?

La surroga è una tipologia di contratto che prevede il trasferimento di un credito immobiliare ipotecario dall’originario Istituto Bancario ad uno nuovo, ai sensi dell’art.8 comma 4- bis della Legge 2 aprile 2007 N.40.

Show content of Quanto costa fare la surroga del mutuo?

La surroga non prevede costi e/o commissioni in capo al cliente.

Show content of Quando si può fare la surroga di un mutuo?

Il cliente può richiedere la surroga decorsi almeno 12 mesi dalla stipula del contratto originario. Il mutuo da surrogare deve essere regolare nei pagamenti e rispettare le politiche di credito della Banca.

Show content of Quando non si può surrogare un mutuo?

Il cliente non può richiedere la surroga se non sono decorsi almeno 12 mesi dalla stipula del contratto originario, se il credito residuo è inferiore a euro 50.000,00 e la durata inferiore a 10 anni.

Fogli informativi e trasparenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
 
Al fine di gestire le tue spese in modo responsabile, ti ricordiamo, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione e leggere attentamente le condizioni contrattuali e le condizioni economiche indicate nelle “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori” disponibile presso gli Sportelli Deutsche Bank e sul presente sito alla voce Trasparenza. Potrà inoltre essere richiesta copia del testo contrattuale prima della sottoscrizione del medesimo. Salvo approvazione di Deutsche Bank S.p.A.

Cerca Dove siamo

homepage_textbox_sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

homepage_textbox_info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci

Scegli la data Entra in contatto

homepage_textbox_contattaci

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data