db Magazine November 8, 2022

Viaggiare lavorando. I vantaggi del nomadismo digitale

Le nuove tendenze lavorative, il nomadismo digitale e lo smart working, sono tutti modi che offrono vantaggi al di fuori di un ufficio tradizionale. Tutti e tre possono ispirare a viaggiare di più e rendere più facile continuare a operare mentre si viaggia. È il sogno di molti soprattutto di coloro che appartengono alla generazione dei Millennials. Gestire il proprio business in giro per il mondo, sfruttando la tecnologia per restare connessi e in contatto con collaboratori e colleghi come in ufficio. Riuscendo, così, a creare un mix tra remote working e vacanza, con l’obiettivo di migliorare anche la qualità della vita. Ma a diventare moderni globetrotter, per il momento, sono solo quelli che possono permettersi una maggiore autonomia, come i freelance e i consulenti.

nomadismo-digitale

Il lavoro agile, svolto dalla propria abitazione, è ormai regolamentato da normative che ne hanno definito i termini contrattuali (leggi qui). Gli orari sono concordati e il dipendente può contare su una dotazione tecnologica fornita dall’azienda, per garantire che possa utilizzare gli stessi device, strumenti digitali e software disponibili in ufficio.

Per chi invece si può permettere di lavorare viaggiando o di rimanere per lunghi periodi fuori casa si è creata una cultura che sta attirando sempre più persone, in particolare i Millennials, con nuovi strumenti e nuove modalità di interagire con clienti, colleghi e collaboratori. 

Identikit del nomade digitale

A optare per il nomadismo digitale sono al momento soprattutto i freelance, che operano in ambiti come lo sviluppo di soluzioni creative, il settore IT o la consulenza. Questo perché per scegliere questa modalità, dove parte del tempo è dedicata alle tradizionali mansioni lavorative e parte a godersi il viaggio, presuppone un’elevata autonomia, che un tradizionale dipendente aziendale non ha. Lasciare l’ufficio o la postazione adibita all’interno della propria abitazione, per iniziare a lavorare in giro per il mondo, presuppone però una buona preparazione anche dal punto di vista degli strumenti tecnologici di cui si ha bisogno. Oltre ai tradizionali device, come il pc portale, è necessario infatti fare ricorso a piattaforme cloud in cui archiviare tutto il materiale, per averlo sempre a disposizione. E dotarsi di app per gestire al meglio l’attività, ad esempio le call online e gli appuntamenti, soprattutto se ci si trasferisce in paesi con un fuso orario diverso. 

Dove trovare lavoro nomadico

Proprio per favorire il nomadismo digitale sono stati lanciati siti e servizi per aiutare le persone a trovare uffici in co-working o abitazioni con spazi adatti al lavoro agile, che possano contare soprattutto su una veloce e sicura connessione a Internet.

E iniziano a essere frequentati e richiesti portali e community che aiutano a capire come prepararsi al trasferimento in un altro paese, nel caso fosse una decisione di vita e non solo per un periodo limitato. Ad esempio, vengono pubblicati gli annunci di lavoro di aziende in giro per il mondo che non prevedono la presenza in ufficio oppure sono fornite classifiche degli stati in cui il nomadismo è supportato da leggi governative ad hoc. Un esempio in questo senso è il Portogallo che ha da poco regolamentato questa modalità e non a caso è una tra le mete preferite di questo nuovo tipo di viaggiatori. 

A cura di OFNetwork