db Magazine November 11, 2022

"The Art of Conversation" a Roma

Nella cornice di Palazzo Barberini si è tenuto l’evento conclusivo della serie di incontri con Frieze dedicati al contemporaneo.

Una serata a Palazzo Barberini a conversare di arte contemporanea insieme a Karin Kneffel, rinomata artista tedesca, a Nicholas Cullinan, direttore della National Portrait Gallery di Londra, di fronte a circa 200 ospiti tra clienti ed esponenti del mondo istituzionale e culturale romano.

Si è concluso così il ciclo di incontri ‘The Art of Conversation’, sviluppato da Deutsche Bank insieme a Frieze per raccontare - per la prima volta al pubblico italiano - l’evoluzione dello scenario creativo attraverso le vive parole di artisti, collezionisti e alcune tra le principali istituzioni culturali del Paese.

Karin Kneffel ha raccontato la genesi della sua pratica pittorica, dai primi ritratti di animali fino agli ultimi lavori, che proprio in questi giorni sono esposti in una mostra personale alla Gagosian Gallery di Roma, città nella quale l’artista ha vissuto e che ha influenzato molte delle sue opere.

Oltre al legame con la città, Kneffel condivide una relazione di lungo corso anche con Deutsche Bank: le sue opere infatti, sono parte della Deutsche Bank Collection. A partire dai primi acquisti nel 1993 in una piccola galleria di Francoforte, oggi la collezione d’arte contemporanea della Banca conta diversi pezzi tra acquerelli e dipinti.

La tappa romana di the Art of Conversation - dopo gli appuntamenti di Venezia a Palazzo Ligabue durante i giorni di apertura della 59° Biennale d’Arte e di Milano presso il neonato museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati - è stata ospitata in una location altrettanto unica: lo splendido Palazzo Barberini di Roma, edificio seicentesco unico nel suo genere, custode dei tesori della Galleria Nazionale d'Arte Antica e dell'Istituto Italiano di Numismatica. La collezione della galleria comprende più di 500 capolavori della pittura italiana e straniera, tra cui opere di Bernini, Caravaggio, van Dyck, Raffaello, Tintoretto, Rubens e Tiziano.

the-art-of-conversation-ROMA-2

the-art-of-conversation-ROMA-3

the-art-of-conversation-ROMA-4

the-art-of-conversation-ROMA-5

box-the-art-of-conversation-ROMA