db Magazine February 28, 2023

Nel 2021 è aumentata la ricchezza delle famiglie italiane

Secondo i dati della Banca d’Italia e dell’Istat, alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 10.422 miliardi di euro, in aumento del 3% nominale rispetto all’anno precedente.

dbmagazine-nel-2021-aumentata-ricchezza-famiglie

La ricchezza netta delle famiglie italiane, a fine 2021, è risultata pari a 10.422 miliardi di euro, in crescita del 3% nominale rispetto al 2020 ma in calo se confrontata al reddito lordo disponibile (il rapporto è sceso da 8,71 a 8,66).

È quanto indicato da Banca d’Italia e Istat in una nota congiunta sulla ricchezza dei settori istituzionali in Italia. “Nonostante il lieve aumento del valore delle abitazioni, dopo la prolungata fase di calo dal 2012, il peso di tale componente sulla ricchezza lorda è diminuito nel 2021 più di un punto percentuale, dal 46,6 al 45,4%”, si aggiunge nella nota.

Secondo Bankitalia ha continuato “a crescere il valore delle attività finanziarie (+6,6%), trascinato dai guadagni in conto capitale sulle azioni e sulle quote di fondi comuni. Anche l’aumento dei depositi è stato rilevante, seppure inferiore a quello osservato nel 2020”.

Inoltre, la ricchezza netta delle società non finanziarie alla fine del 2021 è stata pari a 880 miliardi di euro. Tra le attività reali, che rappresentano il 60% circa della ricchezza lorda, ha ripreso a crescere il valore dello stock di impianti e macchinari insieme alle altre opere, controbilanciando la riduzione di quello degli immobili.

Dal lato finanziario, sono aumentate in modo particolare le detenzioni di depositi, seguite da quelle di altri conti attivi, azioni e altre partecipazioni e derivati, portando la quota delle attività finanziarie sul totale della ricchezza lorda a un livello massimo dal 2005.

Le passività sono cresciute più delle attività, principalmente per effetto dell’aumento del valore delle azioni e altre partecipazioni.

A cura de Il Sole 24 Ore