Themen:
db Magazine May 24, 2023

Hines e Legambiente insieme per contribuire alla rigenerazione di Milano

Al via l’iniziativa “Rigeneriamo il futuro”, un percorso didattico per 250 studenti incentrato sulla conoscenza, valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente urbano.

dbmagazine-Hines-Legambiente

Parte da Milano il primo progetto “Rigeneriamo il futuro”, frutto della collaborazione tra Hines e Legambiente.
L’intesa nasce per il settore dello sviluppo immobiliare, finalizzata alla promozione di progetti di innovazione sociale per stimolare la partecipazione delle comunità negli interventi di rigenerazione urbana, con un impegno particolare alla realizzazione di iniziative per educare i più giovani al senso civico.

In particolare, questa prima iniziativa coinvolge circa 250 studenti della scuola primaria nel Municipio 7 (quartiere San Siro) in un percorso di esplorazione del territorio in cui vivono e nell’attività di co-progettazione di un nuovo spazio pubblico che Hines svilupperà nel quartiere, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Trotto.

L’attivazione di sinergie innovative, tra le diverse realtà che operano sui territori dove siamo oggi impegnati con progetti di sviluppo urbano è uno dei pilastri del modello di rigenerazione urbana promosso da Hines”, ha dichiarato Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy.

In quest’ottica, ha aggiunto, “l’accordo con Legambiente ci permette di rafforzare la nostra missione di favorire la creazione di comunità più consapevoli, eque e inclusive, nella convinzione che questo sia un punto di partenza imprescindibile per raggiungere l’obiettivo di una reale rigenerazione del territorio. Una collaborazione strategica di lungo termine che rappresenta un importante riconoscimento dell’attenzione che Hines riserva all’impatto sociale dei suoi interventi di sviluppo urbano, che hanno l’ambizione di creare valore all’interno delle comunità”.