db Magazine December 13, 2022

“ESG & Finanza” – Investire (e lavorare) per il Pianeta

Il secondo podcast della serie, con Michele Bovenzi, Head of Discretionary Portfolio Management Italy di Deutsche Bank Italia.

"L’obiettivo Net Zero e il contenimento del cambiamento climatico stanno diventando sempre più rilevanti anche per il mondo della finanza: si stima, infatti, che i disastri ambientali potrebbero determinare, a medio termine, perdite per oltre 170 triliardi di dollari. Il numero di investitori è in costante aumento, ma il tempo a disposizione è sempre meno. Diventa quindi fondamentale promuovere investimenti sostenibili e formare i giovani come professionisti specializzati in finanza sostenibile."

dbmagazine-podcast-ESG-Bovenzi

Ne parliamo con Michele Calcaterra, Senior Lecturer di Finanza Aziendale della SDA Bocconi School of Management; Michele Bovenzi, Head of Discretionary Portfolio Management Italy di Deutsche Bank Italia; e Francesco Perrini, dirigente scientifico del Sustainability Lab della stessa SDA Bocconi School of Management nel secondo episodio della serie podcast “ESG & Finanza – 5 conversazioni sulla finanza sostenibile”.

Ascolta il secondo podcast:


Questa è una comunicazione di marketing 

Il presente podcast contiene interviste e riferimenti a società e terze parti che hanno espressamente a ciò autorizzato Deutsche Bank S.p.A.. Le opinioni espresse da soggetti terzi diversi da Deutsche Bank S.p.A. non riflettono necessariamente le opinioni di Deutsche Bank.

La presente comunicazione ha finalità promozionale e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. Prima dell’adesione a prodotti/servizi consultare le condizioni contrattuali e il materiale informativo disponibile sul sito db.com/italia. Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro o che si verificheranno impatti negativi ambientali, sociali e / o di altro tipo durante la vita del prodotto. Per maggiori dettagli sui prodotti finanziari che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito db.com/italia.