db Magazine April 18, 2023

Deutsche Bank in prima linea a sostegno della transizione sostenibile e dello sviluppo di infrastrutture resilienti

- Il Sustainable Growth Infrastructure Access Fund1 è una soluzione innovativa in grado di contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
- Gli investitori MiFID Professional e Retail hanno l'opportunità di accedere a un settore strategico per la crescita in Europa

Future-European-infrastructure

Il nuovo fondo Access Fund, istituito e gestito da S64 (una piattaforma tecnologica e di soluzioni alternative leader a livello globale), è distribuito in esclusiva in Italia da Deutsche Bank S.p.A. agli investitori in possesso dei requisiti di idoneità. La soluzione rende disponibile una strategia d’investimento che permette di accedere ad una serie di società private infrastrutturali, prevalentemente europee, a bassa e media capitalizzazione e con un alto potenziale di crescita derivante dal megatrend della sostenibilità.

Le infrastrutture, in primis quelle europee, saranno nei prossimi anni il focus principale di una serie di piani di investimento governativi e di interventi che riguarderanno diversi aspetti della catena del valore, necessari per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere l’obiettivo “Net Zero” entro il 2050.

Il Sustainable Growth Infrastructure Access Fund1 investirà, per il tramite della strategia di investimento in cui investe, una quota importante del patrimonio in società che si pongono obiettivi significativi di decarbonizzazione, in settori come la transizione energetica, l'economia circolare e la mobilità sostenibile, che possono contribuire al consolidamento di una nuova economia a basse emissioni di carbonio.

Roberto Coletta, Head of International Private Bank Italy, ha dichiarato:

"Siamo orgogliosi di presentare ai nostri clienti una soluzione che dà accesso alle ampie opportunità offerte da un settore strategico che beneficerà di ingenti investimenti nei prossimi anni, consentendo allo stesso tempo di produrre un impatto positivo in termini di sviluppo sostenibile. Il fondo arricchisce ulteriormente la nostra offerta di consulenza olistica con prodotti e servizi dedicati ai clienti-imprenditori e alle loro famiglie".

Secondo una ricerca pubblicata dal Chief Investment Office di Deutsche Bank nel dicembre 2022:

"le considerazioni sulla sostenibilità e sulla sicurezza, il crescente sostegno politico e i progressi tecnologici stanno rendendo le infrastrutture europee un punto di riferimento per gli investimenti. Da un lato quelli pubblici, visto il crescente peso della componente infrastrutturale nelle politiche a sostegno della ripresa europea, dell’accelerazione della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di carbonio, a partire dal fondo Next Generation EU. Dall’altro, anche gli investimenti privati potranno svolgere un ruolo importante in diversi ambiti, soprattutto su progetti più circoscritti e innovativi".

Leggi il report completo:
https://www.deutsche-bank.it/files/documents/cio-week-up-front/CIO-Special-Il-futuro-delle-infrastrutture-europee-investire-nel-cambiamento-e-nella-resilienza.pdf