CIO View March 17, 2022

La crescita dipende dalle riforme

Il successo delle campagne vaccinali europee, unito ai favorevoli effetti stagionali, ha consentito all'Eurozona di raggiungere elevati livelli di crescita nel terzo trimestre 2021. Tuttavia,...

Key take aways

  • La ripresa economica prosegue, con ulteriori progressi sulle riforme dopo l'accordo sulla legge di bilancio.
  • Tuttavia i fondi legati al NextGen EU continuano a dipendere dal raggiungimento di un ampio spettro di obiettivi.
  • L'economia italiana dovrà affrontare una serie di sfide, ma la resilienza della produzione industriale e dei consumi e una struttura del debito in evoluzione sono aspetti positivi.

La-crescita-dipende-dalle-riforme

Aggiornamento macroeconomico

Il successo delle campagne vaccinali europee, unito ai favorevoli effetti stagionali, ha consentito all'Eurozona di raggiungere elevati livelli di crescita nel terzo trimestre 2021. Tuttavia, un aumento dei casi di Covid-19, unito ai problemi legati all'aumento del costo delle materie prime (soprattutto il forte aumento dell'energia registrato negli ultimi mesi del 2021), ha comportato un rallentamento nel quarto trimestre ma una crescita significativa è comunque stata registrata per l'intero 2021. Secondo i dati Istat, nel 2021 l'economia italiana è cresciuta del 6,6% (rispetto a una media dell'Eurozona del 5,2%). Questo lascia il PIL italiano -0,5% al di sotto dei livelli pre-crisi, meglio ad esempio di Germania (-1,5%) e Spagna (-4,0%).

Un impatto positivo sulla crescita nell'Eurozona e in Italia è atteso dall'attuazione del pacchetto del NextGen EU. L'inflazione rimane tuttavia un problema, visti gli aumenti dei prezzi dell'energia e altri problemi legati alle supply chain.